ABM: una vita per la perfezione

Venti anni dopo, il ricordo. Arturo Benedetti Michelangeli: una vita per la perfezione.

“La nostra Associazione di nuovo alla Basilica di San Miniato al Monte per ricordare l’indimenticato Arturo Benedetti Michelangeli”

In una serata dall’atmosfera rarefatta, nell’affettuosa accoglienza della Comunità monastica benedettina di San Miniato al Monte, si è svolto il ricordo del ventesimo dalla morte di Arturo Benedetti Michelangeli, eccelso pianista scomparso il 12 giugno 1995. Bisogna dire subito che che l’evento ha assunto una dimensione spirituale che neppure la proiezione del film “Arturo Benedetti Michelangeli” (62 min. Produzione ANELE in collaborazione con RAIUNO, prodotto da Gloria Giorgianni, regia di Nino Bizzarri) è riuscita ad intaccare. Anzi.

La musica in onore di Benedetti Michelangeli è stata eseguita con insuperabile e affascinante ispirata maestria dal Maestro Francesco Romano (Diapason d’or 2015) che con il liuto e la tiorba alternandosi agli interventi del Priore di San Miniato, P. Bernardo Gianni, del regista Nino Bizzarri e del nostro Presidente Paolo Mettel, ha incantato i presenti con brani di John Dowland (1563-1626): Lachrimae e Johannes Hieronymus Kapsberger (1580-1651): Toccata arpeggiata e Toccata I.

Al termine la nostra Associazione ha omaggiato a tutti i presenti un artistico cartoncino con riprodotto il giudizio (inedito) di Mario Luzi su Arturo Benedetti Michelangeli.

zoom