Bibliografia

a cura di Fabio Grimaldi e Stefano Verdino

Bibliografia → 2008 | 2007 | 2006 | Marzo/Dicembre 2005 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1998/1999

La presente bibliografia degli scritti di Luzi raccoglie testi ed interventi successivi all’edizione del volume complessivo mondadoriano di L’opera poetica fino alla data della morte e a tutto il 2005. Per alcuni criteri generali si rinvia a quanto scritto nella sezione bibliografica della citata edizione mondadoriana. Dei libri si dà descrizione in dettaglio solo nei casi di testi curati non direttamente dall’autore. In particolare registro le poesie apparse in prima stampa su quotidiani e riviste (e non le stampe successive alla raccolta in volume, tranne casi di stampe d’arte o rari). I moltissimi interventi d’occasione (lettera D delle Collaborazioni) sono rubricati solo parzialmente. Data l’oscillazione incipitaria di varie poesie, soprattutto tra anteprima su rivista ed edizione definitiva, ho citato titolo e primo versi, separati da barra. Non si sono presi in esame i siti di rete, ma segnalo che una poesia inedita, Emerge (trasmessami all’uopo dall’autore) compare sul primo numero (1, maggio 2005) di “Il calzerotto marrone”, rivista on-line, quadrimestrale di scrittura creativa, diretta da Guido Baldassarri.

Ringrazio quanti mi hanno segnalato voci bibliografiche; in particolare Gloria Mnaghetti, Roberto Barzanti, Fabio Grimaldi e Luigi Oliveto, Nino Petreni.
Sigle utilizzate: AN = Avvento notturno; B = La barca; BF = Per il battesimo dei nostri frammenti; BR = Un brindisi; C = Casi; DEP = Dottrina dell’estremo principiante; FCA = Dal fondo delle campagne; FCO = Al fuoco della controversia; FD = Il fiore del dolore; FI = Su fondamenti invisibili; FICS = Frasi e incisi di un canto salutare; GV = Il giusto della vita; M = Nel magma; OF = Opus florentinum; OV = Onore del vero; P = Parlate; PB = Perse e brade; PD = Primizie del deserto; PP = Parole pellegrine; PR = Poesie ritrovate; PS = Poesie sparse; QG = Quaderno gotico; S = Semiserie; SD = Sia detto; SM = Il viaggio terrestre e celeste di Simone Martini; SSU = Sotto specie umana; T = Trame; VB = Una voce dal bosco; VC = Via crucis al Colosseo; VV = Vero e verso.

Si segnala inoltre l’esistenza di un libro del tutto non autorizzato dall’autore: R.BUTTIGLIONE – M.LUZI, Giustizia e politica tra prima e seconda Repubblica, interviste di G. Tabanelli, a cura di P. Pollini, Formello (Roma), SEAM, Roma 1998, pp. 230, della quale iniziativa Luzi era del tutto all’oscuro; tale libro è stato costruito manipolando, senza autorizzazione, distinte interviste e mescolandole disinvoltamente ad altre interviste con Buttiglione, mai incontrato da Luzi.

Segue la bibliografia fino al 1997, per gli anni successivi consultare le relative pagine.

La bibliografia delle opere di Luzi rubrica tutti i titoli editi in volume, in opuscolo e in edizione d’arte, le singole poesie stampate in cartelle d’artisti (ad esclusione dei testi d’occasione) e presenta una scelta delle numerosissime interviste.Non si sono considerati gli scritti critici dispersi, di cui si veda un primo provvisorio regesto in M. Zulberti, “Un’arte umana: i saggi critici di Mario Luzi”, “ACME”, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, vol.II, fasc.II, maggio-agosto 1996, pp.225-46.È stata invece rubricata la monografia pascoliana (di 80 pp.) nella “Storia della letteratura italiana garzantiana”, a cura di E. Cecchi e N. Sapegno.Per i testi tradotti in altre lingue sono segnalati i volumi e non singole poesie o sezioni tradotte su riviste o antologie (vi sono due sole deroghe per segnalare la quanto mai tempestiva versione inglese di “Quaderno gotico”, prima versione di poesie di Luzi, e la consistente antologia in croato).Sono anche inserite le scelte di poesie contenute in antologie storiche del Novecento poetico in quanto fondamentali voci critiche per un riscontro della ricezione della poesia di Luzi.

La bibliografia della critica è scelta su materiale ancora più vasto ed è ripartita in sezioni per consentire al lettore di orientarsi rispetto al tipo di contributo critico all’opera luziana (all’interno delle sezioni si è seguito l’ordine cronologico).È segnalata tra parentesi la curatela quando questa non è dichiarata in frontespizio.Si danno gli estremi di pagine nel caso di periodici specialistici; si danno invece i numeri di pagine totali per le monografie e i volumi complessivi o gli atti di convegno.Non si dà invece numerazione di pagina: per le recensioni (tranne nei casi di testi particolarmente estesi), per gli interventi limitati a una sola pagina, per i giornali o rotocalchi settimanali, ed infine per i libri o articoli di carattere generale sulla poesia del Novecento, sull’ermetismo, sulle riviste, ecc. in cui Luzi sia citato, anche più volte, ma non in modo sistematico. Nel caso di periodici stranieri si è segnata tra parentesi la relativa città.

Opere
Poesia”La barca”, Guanda, Modena 1935.”Avvento notturno”, Vallecchi, Firenze 1940.”La barca”, seconda edizione modificata e accresciuta, Parenti, Firenze 1942.”Un brindisi”, Sansoni, Firenze 1946.”Quaderno gotico”, Vallecchi, Firenze 1947.”Primizie del deserto”, Schwarz, Milano 1952.”Onore del vero”, Neri Pozza, Venezia 1957.”Il giusto della vita”, Garzanti, Milano 1960 (raccoglie tutte le precedenti opere).”Nel magma”, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano 1963.”Dal fondo delle campagne”, Einaudi, Torino 1965 (edizione definitiva 1969 accresciuta di una poesia).”Nel magma”, nuova edizione accresciuta, Garzanti, Milano 1966.”Su fondamenti invisibili”, Rizzoli, Milano 1971.”Al fuoco della controversia”, Garzanti, Milano 1978.”Tutte le poesie”, Garzanti, Milano 1979, 2 voll. (vol. I: “Il giusto della vita”; vol. II: “Nell’opera del mondo”, che raccoglie “Dal fondo delle campagne”, “Nel magma”, “Al fuoco della controversia”).”Reportage”.Un poemetto seguito dal “Taccuino di viaggio in Cina”, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano 1984.”Per il battesimo dei nostri frammenti”, Garzanti, Milano 1985.”Tutte le poesie: Il giusto della vita; Nell’opera del mondo; Per il battesimo dei nostri frammenti”, con un’appendice di testi inediti, Garzanti, Milano 1988 (l’appendice è costituita da “Semiserie ovvero versi per posta”, 1970-1987).”Frasi e incisi di un canto salutare”, Garzanti, Milano 1990.”Perse e brade, incisioni di E. Faraoni”, con una nota di S. Verdino, Newton Compton, Roma 1990.”Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”, Garzanti, Milano 1994.”Sia detto, in “Annuario della Fondazione Schlesinger””, Lugano-Milano-New York 1995, pp. 11-25 (dieci poesie).”Tutte le poesie”, Garzanti, Milano 1998, 2 voll. (vol.I: “l giusto della vita”; “Nell’opera del mondo”; “Per il battesimo dei nostri frammenti”; vol.II: “Frasi e incisi di un canto salutare”; “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”; Appendice).Raccolta delle opere precedenti, a esclusione di “Perse e brade” e di “Sia detto”; l’Appendice comprende le “Semiserie”, cfr. TP88.

Teatro”Ipazia”, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano 1973.”Libro di Ipazia”, introduzione di G. Pampaloni, con una nota di G. Quiriconi, Rizzoli, Milano 1978 (contiene “Ipazia” e “Il messaggero”).”Rosales”, introduzione e note di G. Raboni, Rizzoli, Milano 1983 (pubblicato contemporaneamente – con alcune varianti nella sequenza delle scene – come: “Rosales”, con materiale critico sull’autore, Edizioni del Teatro di Genova, Genova 1983).”Hystrio”, con una nota di G. Quiriconi, Rizzoli, Milano 1987.”Corale della città di Palermo per S. Rosalia”, introduzione di S. Verdino, S. Marco dei Giustiniani, Genova 1989.”Il Purgatorio. La notte lava la mente”, presentazione di L. Baldacci, Costa & Nolan, Genova 1990.”Io, Paola, la commediante”, Garzanti, Milano 1992.”Teatro”, postfazione di G. Quiriconi, Garzanti, Milano 1993 (raccoglie i testi precedenti).”Pietra oscura”, introduzione di S. Verdino, I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 1994.”Felicità turbate”, Garzanti, Milano 1995 (in appendice: S. Lombardi, “Biografie teatrali”; F. Tiezzi, “La libertà della forma”; G. Manzoni, Interludi).”Ceneri e ardori”, Garzanti, Milano 1997.

Prosa”Biografia a Ebe”, Vallecchi, Firenze 1942.”Trame”, Quaderni del Critone, Lecce 1963.”Trame”, Rizzoli, Milano 1982 (comprende i precedenti volumi).”De quibus”, Zanetto, Montichiari 1991.”Toscanità”, Zanetto, Montichiari 1993.”Mari e monti”, Il ramo d’oro, Firenze 1997.”Taccuino di viaggio in India e altri inediti di Mario Luzi”, a cura di R.Cardini, Polistampa, Firenze 1998.

Saggistica”L’opium chrétien”, Guanda, Parma 1938.”Un’illusione platonica e altri saggi”, Edizioni di Rivoluzione, Firenze 1942.”L’inferno e il limbo”, Marzocco, Firenze 1949.”Studio su Mallarmé”, Sansoni, Firenze 1952 (ristampato con un’Avvertenza, Editoriale B.M. italiana, Roma 1987).”Aspetti della generazione napoleonica e altri saggi di letteratura francese”, Guanda, Parma 1956 (con la ristampa di “L’opium chrétien”).”Lo stile di Constant”, Il Saggiatore, Milano 1962.”L’inferno e il limbo”, Il Saggiatore, Milano 1964 (nuova edizione accresciuta).”Tutto in questione”, Vallecchi, Firenze 1965.”Giovanni Pascoli”, in AA.VV., “Storia della letteratura italiana”, a cura di E. Cecchi e N. Sapegno, vol. VIII: “Dall’Ottocento al Novecento”, Garzanti, Milano 1968, pp. 731-811.”Un’illusione platonica ed altri saggi”. Con un’appendice di nuovi saggi, Massimiliano Boni, Bologna 1972 (a cura di M. Boni).M. Luzi – C. Cassola, “Poesia e romanzo”, Rizzoli, Milano 1973 (di Luzi: “Poesia”, pp. 7-56).”Vicissitudine e forma”, Rizzoli, Milano 1974.”Discorso naturale”, Introduzione di F. Fortini, Nota bio-bibliografica di C. Fini e A. Serrao, Quaderni di Messapo, Siena 1980.”Discorso naturale”, Garzanti, Milano 1984 (edizione accresciuta).”Scritti”, a cura di G. Quiriconi, Arsenale, Venezia 1989 (scelta di saggi editi nei precedenti volumi e altri non raccolti).”Cronache dell’altro mondo”, a cura di S. Verdino, Marietti, Genova 1989.”Le parole agoniche della poesia”, con notizia di G. Garufi, Alfabetica, Macerata 1991.”Dante e Leopardi o della modernità”, a cura di S. Verdino, Editori Riuniti, Roma 1992.”La luce (dal Paradiso di Dante)”, Galleria Pegaso, Forte dei Marmi 1994 (con antologia di testi).”Naturalezza del poeta. Saggi critici”, a cura di G. Quiriconi, Garzanti, Milano 1995 (ampia scelta dagli “Scritti” del 1989).”Sperdute nel buio. 77 critiche cinematografiche”, a cura di A.M. Murdocca, Blu cobalto, Milano 1995 (edizione f.c.), poi “Archinto”, Milano 1997.”L’inferno e il limbo”, SE, Milano 1997 (ampia scelta dall’edizione Il Saggiatore del 1964).”Prima semina. Articoli e saggi critici (1933-46)”, a cura di M. Zulberti, Mursia, Milano (di prossima pubblicazione).

Scritti d’arte”Nuovamente venuto Rosai”, Pananti, Firenze 1984, in 300 esemplari.”Venturino Venturi: moti e ricerche verso l’infinito”, Pananti, Firenze 1991.”15 superfici bianche di Enrico Castellani”, edizione a cura della Zanussi Italia s.p.a., Tipografia Sartor, Pordenone 1994.”Luzi critico d’arte”, a cura di N. Micieli, LoGisma editore, Firenze 1997 (raccoglie gli scritti precedenti e molti scritti d’arte di Luzi, con contributi critici di A.Parronchi, M. Ciccuto, N. Micieli, T. Paloscia).

CurateleB. Castiglione, “Il Cortegiano”, a cura di M. Luzi, Garzanti, Milano 1941.”Anthologie de la poésie lyrique française”, par T. Landolfi et M. Luzi, Sansoni, Florence 1950.”L’idea simbolista”, Garzanti, Milano 1959 (edizione riveduta, 1976).

TraduzioniCh. Du Bos, “Vita e letteratura”, con prefazione di M. Luzi, Cedam, Padova 1943.S.T. Coleridge, “Poesie e prose”, Cederna, Milano 1949, poi in “Poesie e prose”, a cura di M. Luzi, testo inglese a fronte, Mondadori, Milano 1977.Ch.-L.de Montesquieu, “Il tempio di Cnido”, in “Romanzi francesi dei secoli XVII e XVIII”, a cura di M. Rago, Bompiani, Milano 1951.J. Racine, “Andromaca”, in “Il teatro francese del grand siècle”, ERI, Roma 1960; ripresa in “Il grande teatro francese: Il Cid; Andromaca; Britannico”, Edipem, Novara 1974; ripresa in J. Racine, “Andromaca”, Rizzoli, Milano 1980.P. Valéry, “Cantique des colonnes suivi d’une traduction italienne de Mario Luzi et avec six lithographies originales de Felice Casorati”, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano 1960 (con tavole di F. Casorati).J. Guillén, “La fuente”, variazioni su un tema di R. Bilenchi, versione di M. Luzi, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano 1961.W. Shakespeare, “Riccardo II”, Einaudi, Torino 1966.”Francamente (versi dal francese)”, Nuovedizioni Enrico Vallecchi, Firenze 1980.”La cordigliera delle Ande e altri versi tradotti”, Einaudi, Torino 1983 (riprende il precedente volume e altre traduzioni poetiche).S.T. Coleridge, “La ballata del vecchio marinaio”, Rizzoli, Milano 1985.Tirso de Molina, “Dannato per disperazione”, in “Il teatro del Siglo de Oro”. Tirso de Molina, Garzanti, Milano 1991.

Opuscoli e rariE. Bellucci – M. Luzi, “Minute per una lettera sulla poesia”, Istituto Statale d’Arte, Urbino 1963 (poi in IL).”Il poeta e la contemporaneità”, Centro Pitré, Palermo 1977.”Semiserie”, Galleria Il Catalogo, Salerno 1979.”Ritorno a Siena”, Taccuini di barbablù, Siena 1981.”Arnia, Marcos y Marcos”, Milano 1981 (prosa pubblicata nel 1938 su “Campo di Marte”).”Ricordo di mia madre”, s.e., Valcamonica 1981, in 99 esemplari (ristampa di La valle da FCA, “per gli amici di Maria Dolores Giudici Ghitti [1908-81]”). “Codici di poesia 1″, raccolta curata da C. Lapucci, V. Marucci, V. Scheiwiller, Orcio d’Oro, S. Miniato 1983, in 300 esemplari (ristampa di Invocazione da PD e COM, 4).”Dal fondo delle campagne”, a cura di R. Pieraccini, Eurographica, Helsinki 1986, in 350 esemplari.”Tra notte e giorno”, I libretti di Mal’Aria, Pisa 1991 (ripresa della poesia di M).”Siena in cuore”.Lezione magistrale tenuta il 5 ottobre 1991, Università per stranieri, Siena 1991.”Irlanda quel riconfermato incontro”, Istituto Italiano di Cultura, Dublino 1993 (prose e poesie già edite in TP88, FICS e PB di tema irlandese, con traduzione in inglese e in gaelico).”Sbrìgati”, Winterthur 1993-94 (autografo del testo italiano e traduzione tedesca della poesia), in 500 esemplari.”Ponte e fiume”, Voci del Villaggio FM edizioni, [S. Miniato] 1994 (poesia inedita in foglio ripiegato).M. Luzi – L. Sampaoli, “Torre delle ore, Quattro Lieder per voce e pianoforte e due ritratti di A. Ciarrocchi”, All’Insegna del Pesce d’Oro di Vanni Scheiwiller, Milano 1994.”Poesie scelte”, con introduzione di M. Pamio, Noubs, Chieti 1995.”Il mio incontro con la poesia tedesca”, Università degli Studi di Firenze-Polistampa, Firenze 1998.”Nozze”, poesia per le nozze di Silvia Trinchero e Marco Chiabotto, Torino, 25 giugno 1998, Valdonega, Verona 1998 (edizione in 99 esemplari, per il matrimonio della figlia dell’italianista Giovanna Ioli).

Programmi di sala”La lite”, oratorio per voce recitante coro e orchestra, libretto di M. Luzi, musica di L. Sampaoli, Meeting per l’amicizia fra i popoli, Rimini 1989.”Il Purgatorio”, Edizioni l’Obliquo, Brescia 1990 (programma di sala per la prima rappresentazione di “Il Purgatorio. La notte lava la mente”, regia di F. Tiezzi, Prato, Teatro Fabbricone, 2 marzo 1990).”Pontormo. Felicità turbate”, Maggio Musicale Fiorentino, Firenze 1995 (programma di sala per la prima rappresentazione, 6 giugno 1995, regia di F. Tiezzi, musiche di G. Manzoni).

Libri d’arte e cataloghi”Una poesia di Mario Luzi e quattro serigrafie di Michel Tissot”, L’Upupa, Firenze 1985.”Padri dei padri, una poesia di M. Luzi, cinque acqueforti di F. Ghitti”, Naquane, Milano 1985.”Perché luce ti ritrai”, con una poesia di M. Luzi e un’acquaforte di W. Valentini, Lintas, Milano 1987.”Quaderno gotico”. Disegni e gouaches di Nino Lupica, presentazione di C. Bo, apparati critici e filologici di E. Cesana e S. Verdino, Comune di Lecco-Comune di Firenze-Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, Lecco 1988.”La rondine ultima rimasta”, una poesia di M. Luzi e tre incisioni di A. Ciarrocchi, Carte asolane, Monteconero in Chienti 1988.M. Luzi – P. Tarasco, “Rami foglie radici”, con una nota di M. Marchi, Stamperia dell’Arancio, S. Benedetto del Tronto 1990 (sette poesie di M. Luzi: da OV: “Nell’imminenza dei quarant’anni”; da AN: “Giovinette”; da BR: “A Ebe”; da OV: “Incontro”; da FICS: “Migrazione”; da BNF: “Gli alberi a cui il frutto cade”; da FCA: “Colpi e sette incisioni di P. Tarasco”), in 60 e XX esemplari.”La barca”, tavole di N. Pino, a cura di M.Francillo Nicosia, Edizioni Il Gabbiano, Messina 1991 (edizione f.c.).”Non sono sazi della loro vita”, quindici acqueforti di A.M. Bartolini e una poesia di M. Luzi, Festina Lente, Impruneta 1992, in 50 esemplari.M. Luzi – W. Valentini, “La notte viene col canto”, Edizioni Proposte d’arte Colophon, Belluno 1992 (quattro poesie; da QG: “La notte viene col canto”; da BNF: “Essere rondine”; da FI: “Vita fedele alla vita”; da FCA: “Il duro filamento” e quattro incisioni di W. Valentini).M. Luzi – E. Marco, “Poeti e pittori”, ed. ENT e L MCL, Massa Carrara s.d. [ma 1992] (contiene “Le briciole” da FICS).M. Luzi – L. Sampaoli, “Ut pictura, poèsis”, fotografie di R. Betti, Nuova Compagnia Editrice, Forlì 1993 (con frammenti di versi tratti dall’opera edita di Luzi).”Comete per Nathaniel 3″, dedica di G.L. Beccaria, poesia di M. Luzi, incisione di M. Grosso, Isola di S. Rocco al ponte delle Ripe, Mondovì 1993 (contiene la poesia “L’universo, i morti. Ne immagina”), in 99 esemplari.”Tra terra e cielo”, versi di M. Luzi, musica di C. Crivelli, Aeditio Princeps, Roma 1993, in 200 esemplari.”Vola alta parola”, prefazioni di L. Cavani e M. Cacciari, Edizioni Proposte d’arte Colophon, Belluno 1994 (antologia di dodici poesie, in occasione degli ottant’anni di Luzi: da GV: “Parca-villaggio”; da PD: “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; “Aprile-amore”; da OV: “Come tu vuoi”; “L’osteria”; “Las animas”; “Nell’imminenza dei quarant’anni”; da FCA: “Augurio”; da M: “Tra notte e giorno”; da FI: “Vita fedele alla vita”; da FCO: “Muore ignominiosamente la repubblica”; da BNF: “Vola alta parola”, tradotte ciascuna in tre lingue europee diverse – russo, bulgaro, rumeno, ceco, svedese, tedesco, fiammingo, inglese, francese, spagnolo –, con dodici incisioni di A. Bonalumi, E. Castellani, P. Dorazio, F. Galli, P. Guccione, R. Licata, G. Maraniello, M. Paladino, T. Scialoja, W. Valentini, E. Vedova, G. Zigaina).M. Luzi – C. Mattioli, “Essere è non dimenticare”, prefazione di C. Garboli, Edizioni Proposte d’arte Colophon, Belluno 1994 (quattro poesie edite di M. Luzi: da B: “Toccata”; da FCA: “Augurio”; da PD: “S’avvia tra i muri, è preda della luce”; da BNF: “Vola alta parola”; tecniche miste di C. Mattioli).”25 poesie autografe”, Stamperia Valdonega per la Città del Sole, Torino 1994, in 100 esemplari (cinque poesie inedite: “Dura la lotta…”; “Avviene, si trasforma…”; “Primavera…”; “Eccola”; “Ponte e fiume”; venti poesie tratte da B: “Toccata”; “L’immensità dell’attimo”; “Giovinetta, giovinetta”; da BR: “Epistolium”; “A un fanciullo”; da PD: “Forse dice l’addio”; “Est”; “Anno”; da OV: “Interno”; da M: “Tra notte e giorno”; da FI: “PFF”, “4a”; da FCO: da “Carovana per l’arte”: “Sboccia in voci, in sussurri?”; da “Muore ignominiosamente la repubblica”: “Cacce all’uomo, torture puntigliose dei nervi”; – “Dove mi porti, viaggio, verso la guarigione?”; da “Per una festa”: “Che vuoi dirmi ancora, ancora farmi conoscere?”; da BNF: da “Bruciata la materia del ricordo”: “Non passò vento, non mutò nulla nell’aria”; da FICS: da “Angelica”: “Pioggia, ora, che sente”; da “Decifrazione di eventi”: “La prova del guanto non lo accusa”; da SM: da “Simone e il suo viaggio”: “Di quel flusso di vita”; da “Lui, la sua arte”: “Dove mi porti, mia arte?”).M. Luzi – P. Dorazio, “In extremis”, Erker-Verlag, St. Gallen 1995 (diciotto poesie di M. Luzi, di cui sei inedite; tecniche miste di P. Dorazio; allegato cd con la lettura delle poesie da parte dell’autore; le dodici poesie edite sono tratte da BNF: “Fonte? – quel febbricitare”; “Poi malgré tout è fine febbraio o marzo”; “Come pesci in un’acqua luminosa”; “Questa immagine gli rimanda di sé il cavo specchio”; da FICS: “Da dove ci chiamano i rimorsi?”; “Si attenuano, si sfanno”; “Pioggia, ora, che sente”; “La prova del guanto non lo accusa”; “Le briciole”; “Dentro le venature”; da SM: “Tentavano l’aria”; da SD: “Piazza pulita”; le sei inedite sono: “Eccola la tempesta”; “Avviene, si trasforma”; “Da postero – così li vede, ora”; “Dove va il moto?”; “Siesta sotto il masso”; “Spogliò, sera incupita”).”Avviene, si trasforma”, con tre incisioni originali di C. Isoleri e una nota di S. Grasso, Edizioni di Vanni Scheiwiller, Milano 1995.”Aveva”, con un’acquaforte di Ernesto Treccani, Essegi, Ravenna 1995.”Le Nuvole” (al pittore Enrico Ricci urbinate), con E. Ricci, Incisioni, Quaderni della luce e dell’ombra, Urbino 1996 (contiene la poesia Si fece sera, si strinse).”Lumen de lumine”, poesie di M. Luzi, vetrate di M.N. Rotelli, Biblioteca civica, Merano 1996 (contiene da BNF: “Rifulse, si screziò il diaspro”, con il titolo Lumen; da SM: “Vento e luce”; da QG: “L’alta, la cupa fiamma”; da FCA: “Augurio”).P. Bigongiari – M. Luzi – A. Parronchi, “Da poeta a poeta”, a cura di L. Giordano, con disegni di G. Zigaina, Galleria Il Catalogo, Salerno 1996 (contiene la poesia “Il trillo”, con il titolo “Per Alfonso Gatto con brio”).”Tre poeti per Morandi”, Campanotto, Udine 1996 (contiene “Morandi, sì”, poesia composta in occasione del ritrovamento di un dipinto di Morandi da parte di Marilena Pasquali; le altre poesie sono di F. Loi e J.-M. Folon).”Una grafica di Oscar Piattella per una poesia di Mario Luzi”, Stamperia Posterula, Urbino 1997 (contiene “Inedito per Gubbio”, poesia composta in occasione dell’inaugurazione della mostra Il tempo tra poesia e musica, 1-2 marzo 1997).M. Luzi – A. La Motta, “Riemerge in lontane chiarità”, Raffaelli, Rimini 1997 (una poesia inedita).”O sanguis meus”, dieci litografie di N. Lupica per una poesia di M. Luzi, Accademia delle Belle Arti, Como 1997.”Ipazia”, con tre acqueforti originali di V. Venturi, Edizioni Dalle Cesane, Urbino s.d.

Lettere”Lettera a G. De Robertis del 9 agosto 1957″, in AA.VV., “Giuseppe De Robertis, giornata di studio e mostra documentaria”, Catalogo della mostra, a cura di M.C. Chiesi e M. Marchi, Olschki, Firenze 1985, p. 121.”Lettera del 20 ottobre 1934″, in “Carlo Betocchi dal sogno alla nuda parola”, a cura di L. Stefani, Gabinetto Vieusseux-Università degli Studi-Istituto Gramsci, Firenze 1987, scheda 52, pp. 20-1.”Colori di diverse contrade.Lettere di Betocchi, Caproni, Gatto, Guttuso, Luzi, Maccari a Romano Bilenchi”, a cura di P. Mazzucchelli, Piero Manni, Lecce 1993, pp. 27-33 (cinque lettere).”Casi e brani di adolescenza”. Una prosa e una poesia rare con dieci lettere inedite a Piero Bigongiari, a cura di P.F. Iacuzzi, Via del Vento, Pistoia 1995, pp. 10-22.”Lettere a un editore di provincia (1976-1996)”, a cura di S. Verdino, S. Marco dei Giustiniani, Genova 1996, p. 56 (una lettera).

Interviste, autocommenti, risposte a questionari”Spazio stelle voce. Il colore della poesia”, a cura di D. Fasoli, Leonardo, Milano 1992.M. Luzi – M. Specchio, “Luzi. Leggere e scrivere”, Nardi, Firenze 1993.A Bellariva. “Colloqui con Mario”, a cura di Stefano Verdino, in “Annuario della Fondazione Schlesinger”, Lugano-Milano-New York 1995, pp. 29-73.U. De Vita, “Semina. Conversazione con Mario Luzi”, prefazione di G. Bàrberi Squarotti, Edizioni nuova cultura, Roma 1996.”La porta del cielo. Conversazioni sul Cristianesimo”, a cura di S. Verdino, Piemme, Casale Monferrato 1997.”Conversazioni. Interviste 1953-97″, a cura di A.M. Murdocca, prefazione di S. Verdino, Cadmo, Fiesole 1998 (in corso di stampa).

Altre principali interviste:”Ritratti su misura di scrittori italiani”, a cura di E.F. Accrocca, Sodalizio del Libro, Venezia 1960, p. 252.M. Arce, “La Tarea del Poeta es la de Mantener viva la Relacion Entre naturaleza e Historia, entrevista en Florencia con Mario Luzi”, “Claridades” [Mexico], 24 abril 1960.C. Bo, “Incontro con Luzi a un caffè della sua Firenze”, “L’Europeo”, 9 ottobre 1960.”Sette domande sulla poesia”, “Nuovi Argomenti”, 55-6, marzo-giugno 1962, pp. 37-41 (poi in IL).H.-Ch. Tauxe, “Les tendances de la poésie italienne, un entretien avec Mario Luzi”, “Gazette de Lausanne”, 27-28 juin 1964.Mario Luzi, in F. Camon, “Il mestiere di poeta”, Lerici, Milano 1965 (nuova edizione Garzanti, Milano 1982, pp. 111-20).M. Cancogni, “L’ultima parola tocca alla poesia (conversazione con Mario Luzi)”, “La Fiera letteraria”, XXIII, 41, 10 ottobre 1968.”I surrogati della mitologia”, a cura di E. Miscia, “La Fiera letteraria”, XLVII, 46, 26 dicembre 1971.”Quesiti a Mario Luzi”, a cura di C. Toscani, “Il ragguaglio librario”, XLI, 3, marzo 1974, pp. 88-91.S. Mignano, “Discorso sulla poesia”, “La Fiera letteraria”, LI, 22, 1 giugno 1975.G. Mosci, “Non mancare la vita”, “L’Osservatore romano”, 30 aprile 1978.P.F. Listri, “Il poeta è solo, intervista a Mario Luzi”, “La Nazione”, 7 giugno 1978.G. Calcagno, “Luzi, reinventare la poesia contro i dogmi della storia”, “Tuttolibri”, V, 15, 21 aprile 1979.C. Marabini, “La libidine del collettivo”, “Il Resto del Carlino”, 14 ottobre 1979.”La parola del mutamento, intervista con Mario Luzi”, a cura di C. Mezzasalma, “Hellas”, I, 1, giugno-settembre 1980, pp. 56-64.A.M. Greco, “Intervista a Mario Luzi”, “Galleria”, XXXII, 5-6, settembre-dicembre 1982, pp. 141-52.R. Minore, “Se la speranza è un rischio”, “Il Messaggero”, 26 settembre 1982.M. Orcel, “La pensée est un chant”, “Vogue” [Paris], novembre 1982.”Conversazione”, a cura di G. D’Elia, K. Migliori e S. Arduini, “Lengua”, 1-2, 1983, poi in AA.VV., “Voci di scrittori italiani. Lettere, letture, conversazioni della rivista “Lengua” (1982-94)”, a cura di E. Suolahti e M. Berger, Artemisia, Helsinki 1997, pp. 247-68.”Itinerario poetico”, a cura di L. Lionello, “Spirali”, VI, 57, novembre 1983.M. Canfield, “Colloquio con Mario Luzi. Sulla genesi e il significato di Rosales”, “L’albero”, XXXVII, 71-2, 1984, pp. 167-85.C.K. Jewell, “Poetry and Theatre: an Interview with Mario Luzi”, “Stanford Italian Review”, IV, 2, 1984, pp. 245-52.A. Serrao, “Il futuro, il passato… un unico grande mistero”, “Napolinotte”, 29 marzo 1984.A. Serrao, “Prova a guardare nel fondo delle cose”, “Rinascita”, 21 luglio 1984.G. Nascimbeni, “Luzi: settant’anni di timidezza”, “Corriere della Sera”, 20 ottobre 1984.P. Di Stefano, “Mario Luzi: dietro la presagita unità della poesia la drammatica controversia dell’esistenza”, “Corriere del Ticino” [Lugano], 23 novembre 1984.”Otto domande a Mario Luzi”, intervista a cura di A. Serrao, “Gradiva” [New York], n.s., III, 2-3, 1984-85, pp. 98-103.”Esperienza letteraria e religiosità”, a cura di A. Nesti e S. Becherini, “Religioni e società”, I, 1, gennaio-giugno 1986, pp. 143-56.”Viaggi attraverso il mondo 3: la poesia, Michele Rak intervista Mario Luzi”, “Mondoperaio”, aprile 1986, pp. 98-106. S. Verdino, “Il poeta e la Divina”, “Il Lavoro”, 7 maggio 1986 (su Greta Garbo).S. Grasso, “La parola nel tempo degli assassini”, “Corriere della Sera”, 20 ottobre 1986.”Il gusto dei contemporanei. Quaderno numero quattro. Mario Luzi”, Assessorato Pubblica Istruzione, Pesaro 1987, pp. 9-20 (registrazione di un incontro con gli studenti, Pesaro, 18 aprile 1985).M. Baudino, “Io, poeta ex campione dei 400”, “La Stampa”, 20 giugno 1987.R. Mussapi, “Entretien avec Mario Luzi, “L’aventure humaine”, 6, automne 1987″, pp. 101-5.V. Messori, “Riscopriamo il sacro con occhi nuovi e sgombri”, “Jesus”, novembre 1987.C. Sensi, “Il battesimo delle parole”, “Nostro tempo”, 17 gennaio 1988 (intervista al poeta a Montpellier da parte dei suoi traduttori francesi).”Leopardi, il padre”, a cura di S. Verdino, “Il Lavoro”, 28 aprile 1988.A. Ulivi, “Mario Luzi: la deflagrazione del molteplice”, “Clandestino”, I, 1, settembre-ottobre 1988, pp. 32-40.”Il battesimo delle parole, intervista di P.F. Listri”, “La Nazione”, 24 dicembre 1988.R. Copioli, “Intervista a Mario Luzi”, “L’anello che non tiene”, I, 1, 1988, pp. 55-70.”Ungaretti e gli altri”, a cura di P.F. Listri, “La Nazione”, 24 dicembre 1988 (opinioni sui poeti del Novecento italiano).”Maestro di parola”, a cura P.F. Listri, “La Nazione”, 28 dicembre 1988.I. Saatçioglu, “Intervista a Mario Luzi”, “Italyan Filolojisi” [Ankara], XV, 16, 1989, pp. 3-14.L. Amendola, “Noi padri e figli dell’ermetismo”, “l’Unità”, 28 febbraio 1989.P. Di Stefano, “La poesia nel conflitto”, “Corriere del Ticino” [Lugano], 1 aprile 1989.M.A. Campos, “Mario Luzi o la experiencia en la tierra”, “Sábato” [Mexico], 22 abril 1989.D. Fasoli, “Un poeta solitario tra le mode fatue”, “Paese Sera”, 11 giugno 1989.”Conversazione con Mario Luzi”, a cura di A. Ulivi e D. Rondoni, “Clandestino”, II, 4, luglio-agosto 1989, pp. 30-4.A. Boralevi, “Immersi nella vita”, “Il Messaggero”, 18 novembre 1989.G. Caramore, “Canto salutare: Mario Luzi”, “Leggere”, 26, novembre 1990, pp. 8-13.”Gli ultimi fuochi del Novecento”, intervista di C. Marabini, “La Nazione”, 31 dicembre 1990.G. Ioli, “Dante da testo a presenza”, “Profili letterari”, 1, 1991, pp. 148-51.”Speranza, forma dell’anima, intervista di C. Marabini”, “La Nazione”, 8 gennaio 1991.R. Carifi, “Richiamare all’umano. Intervista con Mario Luzi”, “Poesia”, IV, 39, aprile 1991, pp. 4-6.”Ho iniziato ad amare Dante quando avevo solo nove anni”, a cura di G. Ioli, “Nostro tempo”, 7 aprile 1991.A. Pisani, “La bellissima Audrey”, “Il Secolo XIX”, 16 aprile 1991 (intervista sulla bellezza).M. Bardazzi, “Poeta tra le macerie”, “Il Sabato”, 27 aprile 1991.L. Formisano, “Intervista a Mario Luzi”, “L’Asino d’oro”, II, 3, maggio 1991, pp. 89-91 (fascicolo tematico: ‘L’oscurità in poesia”).T. Crea, “An Interview with Mario Luzi”, in AA.VV., “Riflessi e riflessioni. Italian Reflections”, The Flinders University of South Australia, Adelaide 1992, pp. 101-24.M. Sulpizio, “Mario Luzi. Nell’opera del mondo”, “Profili letterari”, 3, 1992, pp. 2-25.P. Lubrano, “Dal frammentario all’unità. Le ultime poesie di Mario Luzi”, “Nuova umanità”, XIV, 79, gennaio-febbraio 1992, pp. 103-13.”Frasi e incisi di un canto salutare. Lo “stilnovismo” di una poetica”, a cura di F. Giordano, “Riforma della scuola”, XXXVIII, 6, giugno 1992, pp. 55-7.”La poesia, la società, le cose ultime, intervista a cura di G. Gasparini”, “Vita e Pensiero”, LXXV, 7-8, luglio-agosto 1992, pp. 531-8.S. Zavoli, “Viaggio intorno alla qualità della vita”, “Corriere della Sera”, 20 dicembre 1992.I. Landolfi, “Un Nobel annunciato e tradito. Colloquio con Mario Luzi”, “L’altra Europa”, V, 15, 1993, pp. 52-9.N. Ajello, “Borboni e Luzi, che coppia”, “la Repubblica”, 2 gennaio 1993.S. De Rosa, “Una melanconica meraviglia: intervista a Mario Luzi”, “Biblioteche oggi”, XI, 3, aprile 1993, pp. 38-9.L. Amendola, “Al mercato della poesia”, “l’Unità”, 10 giugno 1993.P. Di Stefano, “Mario Luzi. Dalle macerie, in attesa di rigenerazione”, “Corriere della Sera”, 19 agosto 1993.G. Pianigiani, “La parola come azione”, “Allegoria”, n.s., VI, 17, 1994, pp. 101-7.G. Calcagno, “Bartali e Luzi”, “La Stampa”, 20 febbraio 1994.R. Barbolini, “Luzi della ribalta”, “Panorama”, 8 aprile 1994.L. Doninelli, “Pari alla vita”, “Tracce-Litterae Communionis”, maggio 1994, pp. 36-7.P. Di Stefano, “Luzi: lungo viaggio attraverso la poesia”, “Corriere della Sera”, 4 giugno 1994.F. Lanza, “Io credo che ogni epoca si inventi la propria poesia”, “L’Osservatore romano”, 1 ottobre 1994.R. Cassigoli, “Mario Luzi, una voce dal bosco”, “l’Unità”, 20 ottobre 1994.”Anni alle spalle, incontro con D. Fasoli”, “Linea d’ombra”, 98, novembre 1994, pp. 96-7.G. Arato, “Il fiorentino Luzi sposa Genova la vertiginosa”, “Il Lavoro”, supplemento di “la Repubblica”, 20 novembre 1994.”La cultura e la politicanza, intervista a Mario Luzi di A. Scarponi”, “Produzione e cultura
“, IX, 1-2, gennaio-aprile 1995, pp. 3-6.R. Cassigoli, “Lanciamo la sfida alla modernità”, “l’Unità”, 5 aprile 1995.G. Calcagno, “Luzi, questo secolo ha pensato in poesia”, “Tuttolibri” XX, 956, 20 maggio 1995.R. Minore, “Luzi e il cinema”, “Il Messaggero”, 25 giugno 1995, poi in “Sperdute nel buio. 77 critiche cinematografiche”, Archinto, Milano 1997.R. Cassigoli, “Un’Italia normale va inventata”, “l’Unità”, 10 luglio 1995.”Intervista a Mario Luzi”, a cura di M.A. Cruciata, “La Scrittura”, I, 1, inverno 1995-96.E. Manca, “Rottami e maschere riempiono la scena”, “l’Unità”, 12 febbraio 1996.”Il mio incontro con Pierre-Jean Jouve”, a cura di W. Rupolo, “Nuova Antologia”, CXXXI, 2198, aprile-giugno 1996, pp. 132-9.R. Cassigoli, “L’unità nazionale è la nostra storia”, “l’Unità”, 9 maggio 1996.R. Cassigoli, “Ma il potere lo ha avuto il Nord”, “l’Unità”, 13 settembre 1996.R. Cassigoli, “Troppe parole e irresponsabili”, “l’Unità”, 7 dicembre 1996.F. Tiberto, “Incontri: Mario Luzi” “Viceversa” [Lugano], I, 1, 1997, pp. 61-81.G. Calcagno, “Luzi al cinema corteggia la Garbo”, “Tuttolibri”, XXII, 1046, 20 febbraio 1997.”La parola e oltre”, a cura di M. Rosi, “Il Corriere dell’Unesco”, XXXV, 7-8, luglio-agosto 1997, pp. 4-7.M.P. Mc Donald, “Il mestiere del critico: una intervista con Mario Luzi”, “Forum Italicum” [New York], XXXII, 1, Spring 1998, pp. 177-95.

Antologie di poesia”Poesie”, Garzanti, Milano 1974 (a cura dell’autore).”Il silenzio, la voce”, Sansoni, Firenze 1984 (a cura dell’autore).”L’alta, la cupa fiamma. Poesie 1935-1985″, a cura di M. Cucchi e G. Raboni, Rizzoli, Milano 1990.”Siena e dintorni, poesie e prose a cura di C. Fini con un’intervista di R. Barzanti”, Edizioni di barbablù, Siena 1992; ristampa ampliata e aggiornata, Coedizione, Siena 1996.”Cantami qualcosa pari alla vita”, prefazione di D. Rondoni, introduzione di A. Gibellini, Nuova Compagnia Editrice, Forlì 1996.”Poesie”, a cura di M. Santagostini, TEA, Milano 1997.”57 poesie”, Mondadori, Milano 1997 (a cura dell’autore e di S. Verdino).

Poesie in antologieL. Anceschi, “Lirici nuovi, antologia di poesia contemporanea”, Hoepli, Milano 1943; ristampa con nuova introduzione, Mursia, Milano 1964, pp. 433-54 (da B42: “Donne”; “Immensità dell’attimo”; da AN: “Passi”; “Avorio”; “Giovinette”; “Vino e ocra”; “Cimitero delle fanciulle”; “Allure”; da “Primato”:” Rada”; da “La ruota”: “Donna in Pisa”).G. Spagnoletti, “Antologia della poesia italiana contemporanea”, Vallecchi, Firenze 1946, 2 voll., pp. 823-55 (da B42: “Toccata”; “Terrazza”; da AN: “Avorio”; “Bacca”; “Europa; “Vino e ocra”; “Allure”; “Annunciazione”; “Già colgono i neri fiori dell’Ade”; “Periodo”; “Maturità”; da BR: “Il cuore di vetro”; “Passaggio”; “Quinta”; “Un brindisi”; “Piccolo inno”).G. Spagnoletti, “Antologia della poesia italiana 1909-” Bacca”; “Europa”; “Vino e ocra”; “Allure”; “Annunciazione”; “Già colgono i neri fiori dell’Ade”; “Maturità”; da BR “Prima estate”; “Diana”, risveglio; da QG: XIV).L. Anceschi – S. Antonielli, “Lirica del Novecento. Antologia di poesia italiana”, Vallecchi, Firenze 1953, pp. 613-30 (da AN: “Passi”; “Avorio”; “Giovinette”; “Vino e ocra”; “Cimitero delle fanciulle”; “Allure”; da BR: “Donna in Pisa”; “Diuturna”; “Rughe”; “Diana, risveglio”; da PD: “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; “Aprile-amore”; da B42:”Copia da Ronsard”).”Poesia italiana contemporanea 1909-1959″, introduzione, scelta e note bio-bibliografiche di G. Spagnoletti, Guanda, Parma 1959, pp. 529-50 (da B42: “Toccata”; “Terrazza”; da AN: “Avorio”; “Bacca”; “Europa”; “Vino e ocra”; “Allure”; “Annunciazione”; “Già colgono i neri fiori dell’Ade”; da BR: “Il cuore di vetro”, Passaggio”; “Quinta”; “Continuità”; “Prima estate”; “Diana, risveglio”; da QG: “XIV”; da PD: “Marina”; “Anno”; “Aprile-amore’; da OV: “Las animas”; “Nell’imminenza dei quarant’anni”; “Il campo dei profughi”).”Poeti lirici moderni e contemporanei”, con l’interpretazione di G. De Robertis, nuova edizione aumentata, Le Monnier, Firenze 1962, pp. 415-7 (da OV: “L’osteria”; “A mia madre dalla sua casa”).G. Getto – F. Portinari, “Dal Carducci ai contemporanei. Antologia della lirica moderna”, seconda edizione, Zanichelli, Bologna 1963, pp. 299-301 (da OV:” A mia madre dalla sua casa”; “Nel mese di giugno”).V. Masselli – G.A. Cibotto, “Antologia popolare di poeti del Novecento”, Vallecchi, Firenze 1964, pp. 309-22 (da OV: “Uccelli”; “Nero”; “Come tu vuoi”; “L’osteria”; “Nell’imminenza dei quarant’anni”).G. Contini, “Letteratura dell’Italia unita 1861-1968”, Sansoni, Firenze 1968, pp. 923-6 (da AN: “Patio”; da BR: “Il cuore di vetro”; da OV: “Sulla riva”; da M: “In due”).”Poesia italiana del Novecento”, a cura di E. Sanguineti, Einaudi, Torino 1969, pp. 1008-23 (da BR: “Donna in Pisa”; “Croce di sentieri”; “Diana, risveglio”; da QG: III, IV, XII; da PD: “Marina”; “Anno”; “A te più giovane”; “Canto”; da OV: “Sulla riva”; “Nero”; “Interno”; da M: “Ménage”).B. Basile, “La poesia contemporanea 1945-1972”, Sansoni, Firenze 1972, pp. 83-4 (da OV: “Se pure osi”).”Poesie e realtà ’45-’75”, a cura di G. Majorino, Savelli, Roma 1977, 2 voll. (vol. I: “Il dopoguerra. Gli anni della guerra fredda”, pp. 55-7: da PD: “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; “Anno”; “Aprile-amore”; vol. II: “Il miracolo economico e il centrosinistra”; dal ’68 al ’75, pp. 36-8: da FCA: “Dalla torre”; da M: Ménage; “Ma dove”; pp. 117-9: da FI: PFF, 3b, 3c, 4).‘Poeti italiani del Novecento”, a cura di P.V. Mengaldo, Mondadori, Milano 1978, pp. 647-78 (da B: “L’immensità dell’attimo”; “Copia da Ronsard”; da AN: “Avorio”; “Vino e ocra”; da BR: “A un fanciullo”; da QG:” I, XII”; da PD: “Marina”; “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; da OV: “Sulla riva”; “Come tu vuoi”; “Nell’imminenza dei quarant’anni”; “La notte lava la mente”; da FCA: “Caccia”; “Il duro filamento”; “Senior”; da M: “Ménage”; da FI: “GSM, 7″).”Poesia degli anni Settanta”, introduzione, antologia e note ai testi di A. Porta, prefazione di E. Siciliano, Feltrinelli, Milano 1979, pp. 513-20 (da FCO: “Brani di un mortale duetto”; “GEZ”, II, vv. 131-52; 178-200; 214-47; 259-65; “Gli uomini che riposano nel loro limite –”; “Ha un bel dire con tutti i suoi platani Firenze”; “Scarso lo scriba” distratto” anchilosato nell’arto?”).”Poesia italiana: il Novecento”, opera diretta da P. Gelli e G. Lagorio, Garzanti, Milano 1980, pp. 678-725 (l’antologia di Luzi è scelta e introdotta da C. Bo: da B: “Alla primavera”; “Alla vita”; “Natura”; da AN: “Avorio”; “Se musica è la donna amata”; “Vino e ocra”; “Annunciazione”; “Già colgono i neri fiori dell’Ade”; “Maturità”; da BR: “Un brindisi”; “Alla madre”; “Viaggio”; “Croce di sentieri”; “Figura”; “Prima estate”; “Labilità”; “Viso, orrore”; “Diana, risveglio”; da QG: “II, XIV”; “La notte viene col canto”; da PS: “Nulla di ciò che accade e non ha volto”; Da “Monologo”; da PD: “Né il tempo”; “S’avvia tra i muri, è preda della luce”; “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; “Aprile-amore”; da OV: “Uccelli”; “Questa felicità”; “Sulla riva”; “Il piacere”; “Richiesta d’asilo d’un pellegrino a Viterbo”; “Las animas”; “A mia madre dalla sua casa”; “E il lupo”; “La notte lava la mente”; da FCA: “Erba”; “Siesta”; “Il duro filamento”; “La fortezza”; da M: “Presso il Bisenzio”; “Il giudice”; “Ma dove”; “L’India”; “Accordo”; da FI: “Il fiume”; “Per mare”; “Vita fedele alla vita”; da FCO: “Ridotto a me stesso?”).G. Raboni, “Poesia italiana contemporanea”, Sansoni, Firenze 1981, pp. 211-35 (da OV: “Versi d’ottobre”; “Come tu vuoi”; “Las animas”; “La notte lava la mente”; da M: “Il giudice”; “Ma dove”; da FI: “Il fiume”; COM, 1, vv. 1-43; COM, 4; da FCO: “Brani di un mortale duetto”).E. Gioanola, “Poesia italiana del Novecento”. Testi e commenti, Librex, Milano 1986, pp. 620-41 (da BR: “Croce di sentieri”; da PD: “Marina”; “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; da OV: “Nell’imminenza dei quarant’anni”; da FCA: “Il duro filamento”; da FI: “GSM, 7”; da BNF: “Abiura io? Chi può dirlo”; “Passato o futuro?”).E. Pecora, “Poesia italiana del Novecento”, Newton Compton, Roma 1990, pp. 248-52 (da B: “Terrazza”; da PD: “Pur che..”.; da OV: “Nero”; da FCA: “Prima notte di primavera”; “Dentro l’anno”; da FI: “PFF, 1b”; da BNF: “Vola alta parola”; “Prima o dopo il canto?”).”Anthologie bilingue de la poésie italienne”, a cura di D. Boillet, préface de D. Boillet et M. Guglielminetti, Gallimard, Paris 1994, pp. 1352-7 (da B: “Il mare”; da OV: “Lungo il fiume”; “Il campo dei profughi”; da FI: “PFF, 1a”).”Poesia italiana del Novecento”, a cura di E. Krumm e T. Rossi, Banca Popolare di Milano-Skira, Milano 1995, pp. 461-80 (da AN: “Avorio”; “Terra”; da QG: “III”; da PD: “Forse dice l’addio”; da OV: “Uccelli”; “Sulla riva”; “Se pure osi”; “Come deve”; “Come tu vuoi”; “L’osteria”; “E il lupo”; da FCA: “Caccia”; “Spari”; “La corriera”; da FI: “Vita fedele alla vita”; da FCO: “Detto? non taciuto appena. Duro”; da FICS: “Maternità”;” Calma bianca domenica”).”Poeti italiani del secondo Novecento 1945-1995″, a cura di M. Cucchi e S. Giovanardi, Mondadori, Milano 1996, pp. 27-43 (da PD: “Notizie a Giuseppina dopo tanti anni”; “Anno”; da OV: “Versi d’ottobre”; “Come tu vuoi”; “L’osteria”; “La notte lava la mente”; da M: “Presso il Bisenzio”; da FI: “PFF, 7”; da FCO: “Brani di un mortale duetto”; da BNF: “Essere rondine”; da FICS: “Mare. Mare sempre presente”; da SM: “S’intorbida la luminosa spera”; “Rimani dove sei, ti prego”; “S’accorge il tempo”).”Il canto strozzato. Poesia italiana del Novecento”, saggi critici e antologia di testi a cura di G. Langella e E. Elli, nuova edizione aggiornata, Interlinea, Novara 1997, pp. 472-7 (da B: “Alla vita”; da OV: “Lungo il fiume”; “Nell’imminenza dei quarant’anni” [erroneamente rubricato da FCO]; da BNF: “Il pianto sentito piangere”; da FICS: “La lite”).”Ci sono fiori che fioriscono al buio”, a cura di S. Caltabellotta, F. Peloso, S. Petrocchi, Frassinelli, Milano 1997, pp. 133-9 (da BNF: “Trovammo un’Umbria piovosa”; “Trota in acqua”).

Traduzioni delle opere di Luzi

In inglese”Gothic Notebook”, tr. C.L. Golino, “Italian Quarterly” [Los Angeles], VI, 23-4, 1948, pp. 21-9.”In the Dark Body of Metamorphosis and Other Poems”, tr. I.L. Solomon, Norton & Co., New York 1975.”After Many Years, selected poems”, tr. C. O’Brien, Dedalus, Dublin 1990.”For the Baptism of Our Fragments”, tr. L. Bonaffini, Guernica, Montreal 1992.

In spagnolo”Poemas”, Presentado y Traducido por F. Tentori Montalto, Sur, Buenos Aires s.d.”Poemas”, tr. E. Aragone, La isla de los ratires, Santander 1962.”Poemas” tr. G. Fernández, El Tucan de Virginia, Mexico 1982.”En la obra del mundo”, antología, tr. G. Fernández, Universitad de Guadalajara, Guadalajara 1994.

In greco
“Gotico tetradio”, tr. M. Dalmati, Istituto Italiano di Cultura, Atene 1962 (nuova edizione 1991).

In francese”Poèmes”, tr. A. Fongaro, Cahier du Sud, Marseille 1965.”Vie fidèle à la vie”, tr. P. Charpentier et A. Fongaro, Villa Médicis Obsidiane, Rome 1984 (antologia).”La nuit lave l’esprit”, tr. A. Fongaro, L’Alphée, Paris 1985 (traduzione di OV).”L’incessante Origine”, tr. Ph. Renard et B. Simeone, Flammarion, Paris 1985 (traduzione di FCA, M, FI).”Lieux”, tr. Ph. Renard et B. Simeone, Maison du Livre de Pérouges, Paris 1985 (sette prose, illustrate con quattro incisioni di V. Venturi).”Trames”, tr. Ph. Renard et B. Simeone, Verdier, Paris 1986.”Pour le baptême de nos fragments”, tr. Ph. Renard et B. Simeone, Flammarion, Paris 1987.”Cahier gothique précédé de Une libation”, tr. J.-Y. Masson, Verdier, Paris 1989 (traduzione di QG e B).”Mi-figue mi-raisin”, tr. E. Deschamps-Pria, L’Échoppe, Caen 1989 (traduzione di S).”Dans l’oeuvre du monde”, tr. Ph. Renard et B. Simeone, Orphée-La Différence, Paris 1991 (antologia).”La barque suivi de Avènement nocturne”, tr. J.-Y. Masson, La Différence, Paris 1991 (traduzione di B e AN).”Livre d’Hypatie”, tr. B. Simeone, Verdier, Paris 1994.”Prémices du desert suivi de Honneur du vrai”, tr. A. Fongaro et J.-Y. Masson, La Différence, Paris 1994 (traduzione di PD e OV).”Voyage terrestre et celeste de Simone Martini”, tr. B. Simeone, Verdier, Paris 1995.”Le présent de Leopardi”, tr. B. Simeone, Verdier, Paris 1998 (traduce il saggio Leopardi nel secolo che gli succede del 1972, raccolto in VF).

In rumeno
“Poeme”, tr. D. Vinceanu, Editura Univers, Bucuresti 1971.

In svedese”Poesie”, tr. G. Andersson, Italica, Stockholm-Roma 1979.”Poesie”, tr. G. Eriksson, Italica, Stockholm-Roma 1994 (antologia di BNF).

In fiammingo
“De onmetelijkheid van met ogenblik”, tr. F. Van Dooren, Leuvense Schrijversaktie [Lovanio] 1982 (“L’immensità dell’attimo”, antologia).

In russo
“Poesie”, tr. E. Solonovic, Progress, Moskva 1982.

In bulgaro
“Poesie”, tr. G. Mitznov, Sofija 1983.

In croato
“Pjesme (1936-1985)”, tr. e intr. di M. Machiedo, “Forum” [Zagreb], 11-2, 1986, pp. 730-63.

In ceco
“Terc zivota”, tr. V. Mikes, Odeon, Praha 1988.

In tedesco”Gedichte”, tr. G. Batta Bucciol und I.B. Perfahl, NARR, Tübingen 1989 (antologia).”Wein und ocker, gedichte”, tr. H. Helbling, Kett-Cotta, Stuttgart 1993.

In turco”Sevdigim kadinsa müzik”, tr. I. Saatçioglu, Iyi Seyler, Istanbul 1993 (Se musica è la donna amata, antologia).”Simone Martini’nin dünyevî ve semavî yolculugu”, tr. I. Saatçioglu, Yapi Kredi Yayinlari, Istanbul 1997.

In polacco
“Szczesliwi, ktorzy jestescie w ruchu”, tr. J. Mikolaje, Swiet literacki, Warszawa 1994.

In albanese
“Poezi”, tr. V. Zhiti, Onufri, Tiranè 1998.