Arturo Benedetti Michelangeli

Sezione Musica | Comitato | Quella sera a Tokyo fu smontato il piano | Straordinario pianista, grande uomo | Universo e tappe di un mito | Concerto 2013 | Concerto 2014 | Evento 2015 | Evento 2016


Arturo Benedetti MichelangeliLa sezione MUSICA dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo è stata costituita giovedì 24 maggio 2012 nel corso dell’ultima assemblea dei soci. Questa parte del sito nasce per diffondere e tramandare l’Arte del “Sommo dei Sommi” Arturo Benedetti Michelangeli.

COMITATO

Presidente Paolo Arata*

Stefania Stramigioli

Wolfram Burgert

Paolo A. Mettel

Francesco Romano

In occasione del 15º anniversario della scomparsa del Maestro, l’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, con la generosa collaborazione di Stile Italiano, ha messo a disposizione, insieme al primo numero della rivista a lui dedicata, una speciale incisione del Maestro con i concerti di Varsavia del 1955. Sabato 12 giugno alle 16.30, il grande pianista è stato ricordato presso la chiesa di San Giovanni Battista di Mendrisio. Sono intervenuti: il vicesindaco di Mendrisio Rolando Peternier, il giornalista del “Corriere della Sera” Armando Torno, l’accordatore Angelo Fabbrini, il giornalista musicale Roberto Corrent, il maestro organista Ermanno Codegoni, responsabile di Santa Maria delle Grazie di Milano, e Paolo Andrea Mettel, presidente dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

LE FOTO DELL’EVENTO


*Paolo Arata si è diplomato in pianoforte al Conservatorio N. Paganini di Genova con Marta Del Vecchio (allieva di Alfred Cortot). Si è diplomato anche in composizione con Franco Donatoni al Conservatorio di Milano dove ha inoltre conseguito i diplomi di Musica ed Esercitazioni Corali con il M° Amerigo Bortone e di polifonia con il M° Farina.

Compositore, ha insegnato es. corali, armonia e contrappunto e composizione nei Conservatori di Milano e di Brescia. Dal 1978 al 2001 è stato ininterrottamente M° Collaboratore Stabile del Teatro alla Scala come M° alle luci e anche come M° di Sala (al pianoforte).

Di recente è stato nominato Presidente della sezione musica “Arturo Benedetti Michelangeli” dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.


22 ottobre 2016, in occasione del 21° della morte, 1995-2016,
del Maestro Arturo Benedetti Michelangeli,
concerto del Coro della SAT a Presenza Sud, Mendrisio.

zoom


Giovedì 22 ottobre 2015, Milano Santa Maria delle Grazie, l’evento: Venti anni dopo il ricordo. Arturo Benedetti Michelangeli: una vita per la perfezione.

abm-milano-22-10-2015


progamma-sala_fronte


progamma-sala_retro


Martedì 29 aprile 2014, presso la Sala Musica nel Mendrisiotto, si è tenuto il concerto in onore del Maestro Arturo Benedetti Michelangeli.

Sono state eseguite musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Giacomo Puccini, al pianoforte il maestro Paolo Arata, soprano Joo Cho. → Ulteriori dettagli

Sono intervenuti Luigi Quadranti, Claude Hauri, Paolo A. Mettel.

Nel corso della serata è stato presentato l’inedito di Mario Luzi su Arturo Benedetti Michelangeli, pubblicato in anteprima dal Corriere della Sera il 19 marzo 2014.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Musica nel Mendrisiotto in collaborazione con Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

Ringraziamo BANCA RAIFFEISEN per il prezioso sostegno.

Manifestazione nell’ambito del Centenario dedicato a Mario Luzi, visita il sito ufficiale


Concerto in onore di Arturo Benedetti Michelangeli


Domenica 2 giugno 2013 alle ore 10.30, presso il Chiostro dei Serviti (Museo d’Arte, Città di Mendrisio), per ricordare il Maestro Arturo Benedetti Michelangeli nel diciottesimo anniversario dalla scomparsa (1920-1995) l’Associazione Musica nel Mendrisiotto, con la collaborazione dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo, ha organizzato un concerto per pianoforte a quattro mani.

Il duo pianistico composto da Pedro Valero e Miguel Ángel Rodriguez ha suonato Franz Schubert (Fantasia in fa minore, D. 940) e Isaac Albéniz (Suite Iberia, deuxième cahier, Rondeña, Almería, Triana).

Ad allietare i numerosi ospiti presenti, un fuori programma del soprano Sandra Ranisavljevic.

Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato il libro “La religiosità in Puccini” (ed.Zecchini) di Oriano De Ranieri.

Hanno contribuito ad arricchire la manifestazione gli interventi di Armando Torno, Simonetta PucciniClaude Hauri, Luigi Quadranti e Paolo Andrea Mettel.