Pienza celebra Mario Luzi

La Città di Pienza ha celebrato quello che è stato uno dei suoi più importanti cittadini, il poeta e senatore a vita Mario Luzi, sabato 29 giugno dalle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune.

[nggallery id=27]

Com’è noto Mario Luzi, uno dei più noti poeti contemporanei e fondatore dell’Ermetismo italiano, amava trascorrere le calde estati nella cittadina rinascimentale di Pienza alla quale era fortemente legato, a tal punto da donare alla comunità oltre 10.000 volumi dagli anni ’30 ad oggi conservati nella sua biblioteca, più parte del suo archivio personale di studioso, custoditi dal Centro studi «La barca» che prende il nome dalla prima raccolta poetica che lo rese noto nel 1935. E Pienza continua ad essere grata al suo illustre cittadino, che le ha dedicato opere e parole significative, e lo fa attraverso anche incontri come quello di sabato 29 giugno alle 17.30 presso la Sala Consiliare, per celebrare e non dimenticare la sua figura.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su questo banner

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Centro Studi Mario Luzi “La Barca” Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

Programma completo:

Ore 17.30 presentazione e proiezione del filmato “Nel giusto della vita” di Davide de Nigris (RSI Lugano).

A seguire il testo scenico di Marco Marchi, da “Su la Parola di Dio” di Mario Luzi, “Verbum” (musiche di Giovanni Battista Viotti, voce recitante Sara Borsarelli), con introduzione e ricordo di Luzi a cura di Marchi.

Al termine distribuzione del volume “Su la Parola di Dio”.

Sono Intervenuti:

Fabrizio Fè, Sindaco di Pienza

Giampietro Colombini, Assessore alla Cultura

Marco Marchi, Docente Letteratura italiana moderna e contemporanea Univ. Firenze

Paolo A. Mettel, Presidente Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.