L’eredità di Tolstoj: la letteratura e la pace

Martedì 6 dicembre alle ore 18.30, con Vladimir I. Tolstoj, nipote e discendente diretto del grande scrittore russo, inizieranno gli incontri dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

Avranno una cadenza mensile, con una sospensione nel periodo estivo, e ospiteranno grandi protagonisti della cultura internazionale. Il tema affrontato nella serata di apertura, “L’eredità di Tolstoj: la letteratura e la pace”, consentirà una riflessione su temi attuali che hanno avuto il primo interprete contemporaneo nell’autore di “Guerra e pace” o di “Anna Karenina”.

L’erede del casato Tolstoj parlerà anche delle ricerche in corso nell’archivio di famiglia, delle scoperte avvenute in questi anni e dei rapporti con la Chiesa Ortodossa, che non ha ancora cancellato la scomunica che colpì lo scrittore. Vladimir I. Tolstoj sarà inoltre disponibile, grazie a un interprete, per le interviste. La manifestazione è sponsorizzata da Gruppo Interfida e Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio. L’invito è esteso con piacere a tutta la popolazione.