Il pensiero religioso del poeta Mario Luzi

L’Informatore, 25 febbraio 2011

Il pensiero religioso del poeta Mario Luzi in un volume che sarà presentato a Mendrisio

(red.) Come parlare di Dio? È noto l’imbarazzo ed anche lo sgomento di Mario Luzi (1914-2005), quando seppe della singolare commissione da parte di Giovanni Paolo II per un atto creativo sulla Via Crucis del 1999. “Non so se ne sono all’altezza” fu la prima reazione del poeta. È per presentare il libro “Mario Luzi su La Parola di Dio” che Paolo Andrea Mettel e l’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo invitano il pubblico il 5 marzo alle 17.30 al Museo d’Arte di Mendrisio.

All’incontro interverranno il sindaco di Mendrisio Carlo Croci, il giornalista Andrea Fazioli, Gianni Festa quale Priore Santa Maria delle Grazie a Milano, l’editorialista del Corriere della Sera Armando Torno, Stefano Verdino (insegnante di Letteratura italiana all’Università di Genova), e Paolo Andrea Mettel nella sua veste di presidente dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. È prevista la presentazione di una plaquette artistica contenente un inedito di Mario Luzi. Plaquette che è stata realizzata dalla Josef Weiss Edizioni Mendrisio.

Mario Luzi scrisse l’introduzione a tre testi del Nuovo Testamento – Il Vangelo secondo Giovanni, le Lettere di San Paolo e l’Apocalisse – ed a uno del Primo Testamento, il Libro di Giobbe. Questi suoi scritti – realizzati fra il 1990 ed il 2002 insieme a quello per la Via Crucis al Colosseo che il poeta (come detto) scrisse su invito del Papa – ora sono raccolti in forma elegante ed accurata a sottolineare la fede biblica che nutrì la sua vita. Si tratta di testi già apparsi in preziose edizioni e ora qui per la prima volta riuniti, in una silloge che costituisce il compendio del pensiero religioso del grande poeta. Come scrive l’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte (che ha curato anche l’introduzione del volume) sul Corriere della Sera, per Luzi la posta in gioco nel Libro di Giobbe è la più alta, l’unica veramente decisiva (…). È la grande domanda sul dolore, sul suo senso e la possibile dignità dell’umano che può in esso mostrarsi: perciò è anche e separabilmente la domanda su Dio.

Il volume “Mario Luzi su “La Parola di Dio” è il ventinovesimo libro della collezione “Metteliana” (Paolo Andrea Mettel, ideatore e curatore dell’opera) ed esce – come detto – per conto dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.marioluzimendrisio.com