Corriere della Sera “L’ultima poesia di Luzi”

PDFInedito – Domani, a Pruno di Stazzema, sarà presentata la plaquette della collezione «Metteliana»

La vena civile, il fratricidio: Caino e Abele abitano in ogni uomo

Domani, sabato 2 marzo alle ore 10.30 alla Pieve Romanica di Pruno di Stazzema (Lucca), verrà presentata l’ultima poesia inedita di Mario Luzi Ed ecco torna a lui. Evoca Caino e Abele. Fa parte di quelle autografe che egli affidò all’agenda del Banco di Sicilia del 2003 (in tal caso i versi occupano i giorni dal 24 al 30 novembre). Un autografo in pulito, tranne una parziale riscrittura della parola «assassinio».

Stefano Verdino ha notato: «Il testo appartiene alla vena civile del poeta e a un tema, quello del fratricidio originario, che fin dalle origini fu presente nella poesia di Luzi, se nella Barca si legge una poesia come Abele. Tornando a distanza di settant’anni sul tema, Mario — secondo la strategia stilistica della sua ultima fase — ci ha voluto scandire il testo in una serrata dinamica di gesti, trasalimenti emotivi e memoriali, con il commento della voce stessa del testo che va sciogliendo le parole». Un biblista come Gianantonio Borgonovo ha notato, tra l’altro, leggendo questi ultimi versi di Luzi: «Ciascuno di noi è Caino e insieme Abele. Siamo tutti umani acquistati dalla mano benedicente di Dio (qnh), fragili e inconsistenti come un soffio (hebel). Lo afferma anche il Salmo 39: “Davvero ogni Adamo è Abele”(v. 12)».

Qui offriamo in anteprima Ed ecco torna a lui, stampata in una plaquette della collezione «Metteliana» (300 esemplari, con trascrizione e anastatica dell’autografo). Stazzema è la città che, insieme a Pienza e Mendrisio, ha patrocinato l’ottavo anniversario della morte di Luzi. Oltre al figlio Gianni, interverranno Paolo A. Mettel, presidente dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi e realizzatore della plaquette, Nino Petreni, Stefano Verdino, Marco Marchi e Marco Nereo Rotelli. A Sant’Anna di Stazzema vennero uccise dai nazisti 560 persone, la più piccola delle quali aveva 20 giorni. (R.C.)