Presentazione del primo numero della rivista LUZIANA

Firenze 5 ottobre. Eccezionale successo al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux per la presentazione in prima assoluta di LUZIANA, Rivista Internazionale su Mario Luzi e il suo tempo promossa e finanziata dalla nostra Associazione.

La presentazione è stata dedicata al ricordo dei 103 anni dalla nascita (20 ottobre 1914) del grande poeta. Su iniziativa della nostra Associazione verrà celebrata una S. Messa in suffragio di Mario Luzi il 20 ottobre alle 17.45 nella Basilica di San Miniato al Monte, Firenze, tanto cara al Poeta (…”Siamo qui per questo. Stringiamoci la mano,/sugli spalti di pace, nel segno di San Miniato“. M.L., Sia Detto).

Interventi della direttrice del Vieusseux dr.ssa Gloria Manghetti, di Paola Baioni (docente di Letteratura italiana all’Università di Torino), Anna Dolfi (docente ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea Università di Firenze e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Nino Petreni Presidente Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza, Daniele Piccini (docente Filologia Italiana Università per stranieri Perugia), Stefano Verdino (docente di Letteratura Italiana Università di Genova); ha coordinato Paolo Mettel, Presidente Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.

I vari relatori hanno sottolineato l’importanza di una rivista scientifica su Mario Luzi che aiuterà sensibilmente la diffusione e la comprensione dell’opera del poeta in assoluto tra i più importanti e significativi del novecento; da tutti anche un plauso all’Associazione Mendrisio Mario Luzi che ha saputo interpretare con immediatezza la grande opportunità di poter consolidare con rilevante efficacia gli sforzi per ricordare in modo concreto Mario Luzi.

leggi pdf

Rivista internazionale di studi su Mario Luzi e il suo tempo.

Partecipano Paola Baioni, Anna Dolfi, Nino Petreni, Daniele Piccini, Stefano Verdino.

Saluto di Gloria Manghetti.

Coordina Paolo A. Mettel.