Passione di Cristo, testo poetico di Mario Luzi (2016)

Le foto della serata in Duomo


Sotto l’occhio attento di Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo (ente fondato nel 1387) si è svolto ancora una volta un evento unico per la Cattedrale milanese. E ancora una volta l’avvenimento è stata curato con grande successo dalla nostra Associazione. La lettura della Passione luziana è stata affidata all’attore Pino Tufillaro, le musiche all’organo maggiore del Duomo al Maestro Ermanno Codegoni e l’installazione luminosa della “Croce di luce” a Marco Nereo Rotelli. L’artista veneziano è stato artefice di una performace di rara bellezza mentre sulla lavagna luminosa, prendendo spunto dalle parole di Luzi recitate dall’attore, creava in diretta una serie continua di tratti grafici ispirati e altamente espressivi della drammaticità della Passione di Luzi.

Pino Tufillaro è riuscito per tutta la durata della rappresentazione a mantenere una linea corretta di alti medi e bassi “nascondendosi” dietro Luzi e facendo apparire sempre e continuamente LUI Il Cristo condannato al supplizio della Croce fino alla morte. La voce di Pino si diffondeva tra le colonne del Duomo avvinghiando con emozione tutti i numerosi presenti. Ermanno Codegoni, esperto organista (organista stabile della Basilica di Santa Maria delle Grazie) lasciava costantemente stupefatti tutti per le musiche interpretate che tra moderno e antico seguivano il testo luziano con aderenza senza mai abbandonare il rigore ed evitando la tentazione alla spettacolarità. Ci siamo così tutti incantati ascoltando musiche tratte da Jean Guillou (Sagas n.6), Olivier Messiaen (Apparition de l’Eglise Eternelle), J.Sebastian Bach Preludio al corale (Ich ruf zu dir Herre Jesu Christ) BWW 639, Otto Ollsson (Fuga in sol diesis minore).

Il nostro Presidente, oltre ad essere di supporto come lettore dei brani evangelici legati alla Passione scelti da Luzi, ha curato tutti i dettagli dell’evento. Al termine a tutti i presenti è stato consegnato gratuitamente il libretto appositamente stampato con il testo della Passione luziana.

La Passione di Cristo, testo poetico di Mario Luzi (estratto)

Duomo di Milano, 22 marzo 2016 ore 20.30 – Ingresso libero

Pino Tufillaro Voce recitante

Emanno Codegoni Organista titolare della Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano

Installazione luminosa «Croce di Luce» di Marco Nereo Rotelli

Interventi:

Mons. Gianantonio Borgonovo Presidente Veneranda Fabbrica del Duomo

Paolo Andrea Mettel Presidente Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo di Mendrisio