Bibliografia 2004

a cura di Stefano Verdino

Bibliografia → 2008 | 2007 | 2006 | Marzo/Dicembre 2005 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1998/1999

I) Opere in volume

A) LIBRI

1. Dottrina dell’estremo principiante, Milano Garzanti, 2004, pp.192.
Prima edizione: settembre 2004.

2. GIORGIO CAPRONI- MARIO LUZI, Carissimo Giorgio, Carissimo Mario Lettere 1942-1989, a cura di S.Verdino con uno scritto di Mario Luzi, Milano, Libri Scheiwiller – Playon, pp.112.
Prima edizione: 20 ottobre 2004 (cfr. 2000, II/F3). Contiene: pp.7-8 Chiaroscuro di M.Luzi; pp.9-18 Amicitia fidelis di S.Verdino; pp.19-22 Nota al testo; pp. 22-80 Lettere; pp. 81-99 Appendice: G.Caproni, rec. a Onore del vero, 1957; M.Luzi, rec. a Il muro della terra, 1975; G.Caproni, Monselice – Via Guinizell (da Res Amissa, 1990); M.Luzi, da Frammenti di rituali (prima stesura di brano di FCO).

3. Pietra oscura – Controversia, introduzione di S.Verdino, postfazione di Jacopo Ricciardi, Milano, Libri Scheiwiller – Playon, pp.110.
Prima edizione: 20 ottobre 2004. Ripresa corretta della prima stampa del 1994, con Introduzione (pp.5-12) e Postfazione (pp.96-105).

4. Avvento notturno, con una nota di Carlo Bo, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2004, pp.72.
Prima edizione: febbraio 2004. Ristampa dell’edizione del 1940, con in nota l’originaria recensione di Bo (pp.55-64).

5. Toscana Mater, con fotografie dell’archivio Alinari, a cura di C.Fini, L.Oliveto e S.Verdino, traduzione inglese, francese e tedesca, Novara, Interlinea, 2004, pp.176.
Antologia di prose e poesie edite ispirate al paesaggio. Contiene: C.Fini-L.Oliveto, Per un viaggio terrestre e celeste in Toscana; S. Verdino, Paesaggio e poesia. Il volto della Toscana (Il volto della Toscana; Toscanità; La Toscana come cultura; La Regina di Saba, T – Terra ancora lontana, terra arida, SM); La mia Firenze (Paragrafi fiorentini, T; Pietà-Empietà, T; Dylan Thomas alle Giubbe Rosse, T; Al Carmine con Masolino e Masaccio – “Prega”, dice, “per la città sommersa”, FI); Di terra e di mare (Tra me e Scandicci; San Miniato, Case marine, T – Donna in Pisa, BR; Il carnevale senza follia, FI; La notte lava la mente, OV); Siena in cuore (Siena in cuore; Ritorno a Siena, Il Casato – La strada tortuosa che da Siena, FI; Finchè nel furore policromo, BF), Borghi e valli (Pietà toscana; Volterra, T – Baedeker /Di Piero e del suo nume, DEP; Villaggio, PD); Val d’Orcia, Maremma e Monte Amiata (Il monte Amiata; Borghi dell’Orcia, dell’Amiata e della Chiana; Un grazie a Pienza – Le meste comari di Samprugnano, B; Dalla torre, FCA).

6. La ferita nell’essere. Un itinerario antologico a cura di V.Nardoni, Firenze, Passigli, 2004, pp.192.
In quarta di copertina scritto di Mario Luzi.
I Il giusto della vita: da B: Serenata di Piazza D’Azeglio; Canto notturno per le ragazze fiorentine; Alla vita; da AN: Terra; Avorio; Maturità; da BR: Un brindisi; Compianto; Rughe; da QG: I, IX, XIII; da PS: Bimbo, parco, gridi; La sera non è più la tua canzone; Quante ombrose dimore hai già sfiorato; da PD: Né il tempo; Invocazione; Aprile-Amore; da OV: Come deve; Mezzogiorno, primavera; L’osteria; La notte lava la mente; da Appendice al QG: Di gennaio, di notte; II Nell’opera del mondo: da FC: Le petit montagnard I; Colpi; Se mai solo vivendo; Il duro filamento; La valle; Senior; da M: Presso il Bisenzio; Ménage; Prima di sera; da FI: Il pensiero fluttuante della felicità I, II, V, VI, VII; Nel corpo oscuro della metamorfosi I, II, IV, V, VI, VII; Il gorgo di salute e malattia I, V, VI, VII; da FCO: Brani di un mortale duetto; Grafito dell’eterna zarina; da Carovana per l’arte (I fedeli della regina; I desideri, i miraggi); da Segmenti del grande patema (L’incognita è sul binario; Il fiume è fermo; (In che lingua; O un senso; Oppure nella lente; O, anche meno; (scarso lo scriba; La terra senza dolcezza; – Non è data); Atelier di Venturino; III Frasi nella luce nascente: da BF: da Dizione; da Note-Dame la pauvre femme (Torni ancora; Passato o futuro); da Reportage (Qui il potere; Rivoluzione per rivoluzione); da Maceria e fonte (Ed eccolo; Eccoli, tutti); da Bruciata la materia del ricordo (Finito cosa?; Prima o dopo); Nella gloria delle finestre; da Dal grande codice (Frasi); S’aprì, acqua di roccia; da Notre-Dame Notre-Dame (Il mai perfetto; Bene mai avuto); da Inseguimenti (Questa immagine); da FICS: Auctor; da Genia (Di che era maceria; Profeti intimamente; Quali grazie); da Angelica (Ecco si divide; Troppo, da troppe fonti); da Decifrazione di eventi (Questo cielo aperto; Mi si avventa); da Il corso dei fiumi (La rondine ultima; Stelle?); da Prodigalità (Non sono sazi); da Incitamenti (Erano tutti); da Nominazione (Rimani tesa); da SM: da Estudiant (Natura, lei; Dentro la lingua); da Vigilia di Simone (Colava a picco; Quel viso); da Carovana (E’ fermo il fiume; Perché nascere ancora); da Dopo la malattia (Le scende per le braccia; Ti prego, non ritornino); da Simone e il suo viaggio (Vibrò; Durissimo silenzio) da Lui, la sua arte (Stelle alla prima; Rimani dove sei); da Ispezione celeste (Brani di tempo; S’accovaccia); IV da Rigenerazione dell’aria: da SSU: da Temporada (Pareva fosse; Da postero); da Resurrexit (Scende, acquiginosa; Primavera onnipresente); da Stat (Può essermi; Bosco; Face); da Promenade humaine (Aveva albero; Tu, gli dicono); S’era accesa; Città, città lontana; da Due giornate e una notte di pellegrinaggio (Chiara si fece; Ora d’oro; Di che mancanza); da Vigilie e insonnie (E’ tutta in luce; Ritmo); Non era questo?; Esploderà; Qui? Troppo opaca.
Ristampata nel marzo 2005 a Roma in La biblioteca di ‘Repubblica’.

7.Vita fedele alla vita. Autobiografia per immagini, a cura di F.Grimaldi; prefazione di S.Verdino, Firenze, Passigli, 2004, pp.128.
Selezione di immagini, versi e prose.

Ristampe

7. Tutte le poesie, III edizione, Milano, Garzanti, gennaio 2004.

8.Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, III edizione, Milano, Garzanti, ottobre 2004.

9. L’opera poetica, V edizione,Milano, Mondadori, novembre 2004.

B) LIBRI D’ARTE E OPUSCOLI

1. Avvento notturno, facsimile dell’edizione 1940 e CD con le poesie della raccolta lette da Antonio Zavatteri, Genova, Edizioni S.Marco dei Giustiniani, 2004.
Edizione numerata in 100 esemplari.

2. È libera, è pulsante, piccola antologia di Mario Luzi curata da S.Verdino per i novant’anni di Mario Luzi, Belluno, Colophon, 2004, pp.40.
Edizione in 90 esemplari numerati, i primi 40 corredati di un contenitore in plexiglas con due multipli originali numerati e firmati di Agostino Bonalumi.
Contiene: Parca-Villaggio (GV); Brani di un mortale duetto (FCO); Dizione (BF); Auctor (FICS); Mondo / Mondo non sono (SSU): Preludio /Chi assiste muto (DEP) e gli inediti: Poetry / Scriveva con lena il suo poema; Da che alza zona; È libera, è pulsante.

3. E tutto par nato da quella, edizione voluta e realizzata da Giovanni Raboni in omaggio ai novant’anni di Mario Luzi, Belluno, Colophon, 2004, pp.52.
Edizione numerata in 200 esemplari, di cui 45 corredati da contenitore in bronzo e plexiglas disegnato da Giuseppe Maraniello.
Contiene versi di Luzi scelti da altri poeti e poesie in omaggio: M.Cerini, Frammento a Progne alla rondine laconica e al sogno (E il lupo, OV; Ha); M.De Angelis, Ai tuoi fondamenti invisibili (FI; Affogano le nazioni, crollano le torri, un caos); G.Frasca, non guarda siena (Mi guarda Siena, SM; da palpebre di pietra scruta siena); R.Held, Adesso, come sono, in questo istante (Bruciata la materia del ricordo, BF; Adesso, come sono, in questo istante); M.Lenzi, Variazioni su versi di Mario Luzi (Il duro filamento, FCA; Tutto l’altro è che deve essere ancora); P.Maccari, L’invasore sgradito (Cresce un muto delirio, BR; Cresce un muto delirio); V.Magrelli, A Giacinto, mio padre (Vibra il cielo, il giacinto effuso cade, QG; Vecchiaia – inizia il Grande Mimetismo); A.Riccardi, Ex voto il figlio vede in sogno il padre nuotare in camera da letto (Bruciata la materia del ricordo, BF; La ragazza che si tuffa ancora); P.Valduga, E mormoravo come al confessore (Quel che verrà verrà da questa pena, OV; E mormoravo come al confessore).

4. Casi, Verona, Corso di Laurea in Lingue e culture per l’Editoria, 2004, pp. nn. [14].
Contiene le prose: Skyline (inedita); Pagina di diario (2003, II/Ater1).

5. Canzone del tramonto, Olgiate Comasco, Dialogolibri, 2004, pp. nn. [8].
Contiene Canzone del tramonto e Vent’anni da PR.

6. Val di Chio, disegni di Rossano Naldi, riflessione di Mario Luzi, Firenze, editore LoGisma, 2004.
Cartella fuori commercio a cura del Comune di Castiglion Fiorentino e della Istituzione Culturale Educativa Castiglionese. Stampata in 150 esemplari.

7. nove x novanta – nove poesie per i suoi novant’anni, a cura di Sebastiano Grasso, Milano, Lucini, 20 ottobre 2004, pp.nn. [18].
“per gli amici” di Paolo Franci, in trecento esemplari numerati. Contiene: Est (PD); La sera non è più la tua canzone (PS); Dentro l’anno (FCA); Amanti (OV); E ora, dopo un calo di forze (BF); Dov’era, dove mai l’aveva tratta (FICS); Illuminazione di C. (DEP); Tempesta (PB); Da che alta zona (inedito; cfr sopra n.2).

8. La poesia, gli anni, disegni di Luca Macchi, S.Miniato al Tedesco, Bongi, 20 ottobre 2004, pp. nn.[6].
In XC esemplari numerati. Riproduce un passo da Le nuove paure e Rude,appena un po’ sedotto (SSU).

9. Ugo Capocchini a venticinque anni dalla morte, Firenze, Pananti, 2004, pp. nn.[18].
Raccoglie gli scritti (1963-80) sull’amico pittore.

10.N.LUPICA – M.LUZI, Il viaggio e la luce, testimonianza di Mario Luzi, testi di D.Carlesi e S.Verdino, Città di Pienza, 2004, pp.128.
Catalogo della mostra d’arte ispirata al Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, esposta in Palazzo Piccolomini, 1-30 novembre 2004.

11. Pienza, immagini di Nino Lupica, parole e versi di Mario Luzi, s.n.t., 2004.
Cartella in edizione privata di 50 esemplari. I versi di Luzi sono editi: Dalla torre; Dalla finestra di F.Flori; Eglise; Pasqua orciana.

12. PIETER BRUEGEL IL VECCHIO – MARIO LUZI, L’adorazione dei magi e dei pastori, Novara, Interlinea 2004, pp.32.
Si riprendono da FICS: Non ha volto, si cela (I Magi); E ora dove avrebbero (I pastori); La vita cerca la vita.

C) LIBRI-INTERVISTA

1. Spazio stelle voce, a cura di D.Fasoli, prefazione di S.Verdino, Roma, Edizioni Associate, 2004, pp. 120.
Terza edizione ampliata.

D)LIBRI TRADOTTI

1. À l’image de l’homme, traduit par Jean-Yves Masson, Paris, Verdier, 2004, pp. 220.
Traduzione di SSU con Notes du traducteur (pp. 201-3) e Postface (pp. 205-210) di J-Y. Masson.

II) Collaborazioni

A) Poesie

1. L’attimo quale estatico equinozio, in B.Corà, Paolo Gubinelli, Firenze, Vallecchi, 2004, p. n. n. [24] (2001, II/A9).

3. E’ pigra la nuvola, in P.Gubinelli, Blu poesie di Cucchi, Loi, Luzi, Orengo, Spaziani, Gavirate (va), Fabbrica Arte, 2004, foglio (2001, II/A6; 2003, II/A3, poi in DEP).

4. Lui solo in quella solitaria casa, in Elio 70 – Scrittori italiani per i 70 anni di Elio Gioanola, a cura di G.Ioli e S.Verdino, Novara, Interlinea, 2004, p. 38.

5. Secondo nostra lege, «Corriere della Sera», 12 settembre 2004, p.33.

6. S’increspa il fiume, «Il Giornale», 14 ottobre 2004, p.31.

7. A Nottola (Perfido giorno), «la Repubblica», 15 ottobre 2004, p. 15.

8. Da che alta zona, «Corriere della Sera», 15 ottobre 2004, p.12 (cfr B1).

9. Divergono talora, «Il Giornale»-«Il Giornale della Toscana», 15 ottobre 2004, p.1.

10. A ciel Sereno (Anche una volta), «Tuttolibri», 16 Ottobre 2004, p. 1.

11. La notte, i suoi strani affollamenti, «Corriere della Sera», 21 ottobre 2004, p.37.

12. Varcato il passo, «Il Giornale»-«Il Giornale della Toscana», 21 ottobre 2004, p.11; «Tirreno», 21 ottobre 2004, p.26.

13. Una poesia per “Resine”: Si levano da oscure, «Resine», XXVI; 102, dicembre 2004, p. 95.

Ater) Traduzioni

1. J.Racine, Le rovine del monastero, tradotte da M.Luzi, «Il Sole-24 ore», 23 maggio 2004, p.31.

B) Saggi

1. Loria e il Novecento, in I mondi di Loria, saggi e testimonianze, a cura di M.Marchi, Pisa, ETS, 2004, pp. 1-5.
Sintesi in Gli ozi squisiti di un picaro, «Corriere della Sera», 24 gennaio 2005.

2. Un colloquio sulla visione, in Il testimone discreto. Per Mario Luzi in occasione dei novant’anni. Con un intervento di Mario Luzi, a cura di R.Donati, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004, pp. VII-XIII.
Trascrizione di R.D.

C)Articoli

1. Unità dell’Europa, in Mario Luzi, a cura di M.Froncillo Nicosia, Castelvetrano, Mazzotta, 2004, pp. 99-102.
Ripresa di articolo uscito su «La Rassegna», 2 maggio 1945.

2. Un’altra lettura del mondo, «Corriere della Sera», 15 febbraio 2004.
Presentazione della Collana di poesia del «Corriere».

3. Perugino. Leggiadria da minuetto, «Corriere della Sera», 2 marzo 2004.

4. Ricordo di Helle Busacca, «La Mosca», VII, 1, aprile 2004, pp.106-7.

5. La guerra? Uno scandalo, «Il Messaggero», 6 giugno 2004.
Relazione al convegno di Perugia “Spiritualità e poesia”.

6. E Dante nomina Brunetto suo difensore, «Corriere della Sera», 15 giugno 2004.

7. De Chirico. Imponente e taciturno anche al Caffè Greco, «Corriere della Sera», 22 giugno 2004.

8. “Quintessenza della senesità”, «Il Cittadino Oggi», 16 agosto 2004.
Sul Palio, a cura e con una nota di C.Fini, La passione di un poeta immerso nel “furore policromo” del Campo. Un amore nato negli anni del Ginnasio.

9. Quante guerre, quale pace, in A ritroso, tra amici, nel lungo tornado del Novecento, a cura di Caterina Trombetti e di C.Ceccuti, VIII; «Nuova antologia», 139°, 2231, luglio-settembre 2004, pp. 198-9.
Riflessioni conclusive al Convegno “Quante guerre, quale pace”, Firenze, Salone dei Cinquecento, 6 maggio 2004.

10. L’incanto e l’attesa, «Luoghi dell’Infinito», VIII, 27, settembre 2004, pp.20-1.
Su Firenze, Siena, Pienza.

11. Quei colloqui con gli autori che amava, «Corriere della Sera», 17 settembre 2004.
Su Raboni; in realtà trascrizione non rivista da conversazione telefonica.

12. Franco Fortini “Un antagonista di se stesso”, «l’Unità», 14 ottobre 2004 e con il titolo Franco antagonista per natura, «La Voce del Campo», 21 ottobre 2004, poi in VB.

13. Se un artista e un poeta vanno in giro nel Senese, «Corriere della Sera», 29 dicembre 2004.
Su Simone Martini.

D) Interventi, note e prefazioni

1. Prefazione a A.RIMBAUD, Poesie, Milano, Corriere della Sera, 2004, pp. V-X.

2. Prefazione a C.TROMBETTI, Dentro al fuoco, Firenze, Passigli, 2004, pp.7-12.

3. Nota a M. MODESTI – P. TARASCO, Praga: un sogno, una città, Matera, Edizioni della Libreria dell’Arco, 2004, pp.nn. [7].

4. Genova vista dal mare, in Genova per noi. Testimonianze di scrittori contemporanei, raccolte da M.Bacigalupo, A.Beniscelli, G.Cavallini e S.Verdino, Genova, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, 2004, pp.125-127.
Breve prosa, cui seguono Calma, bianca domenica (FICS) e Genova, meraviglie (SM).

E) Interviste

1. A ritroso, tra amici, nel lungo tornado del Novecento, a cura di Caterina Trombetti e di C.Ceccuti, «Nuova antologia».
Serie completa: I, in 137°, 2224, ottobre-dicembre 2002, pp. 156-72; II, in 138°, 2225, gennaio-marzo 2003, pp. 166-79; III, in 138°, 2226, aprile- giugno 2003, pp. 209-20; IV, in 138°, 2227, luglio-settembre 2003, pp. 143-62; V, in 138°, 2228, ottobre-dicembre 2003, pp.152-66; VI, in 139°, 2229, gennaio-marzo 2004, pp. 160-7; VII, in 139°, 2230, aprile-giugno 2004, pp. 148-54; VIII, in 139°, 2231, luglio-settembre 2004, pp.186-99.
L’intervista è corredata da un’appendice di testi d’epoca: Pietà-empietà (da Trame); Alla vita (B); Alla poesia (PR); Cuma – Cimitero delle fanciulle (AN); Il vocabolario (da Trame); Nell’imminenza dei quarant’anni – Las animas (OV); da Ipazia; Le nazioni non meno dei singoli da Il gorgo di salute e malattia (FI); Non sta lei (BNF); Notizie intanto assicurano, da Grafito dell’eterna zarina (FCO); Muore ignominiosamente la repubblica (FCO); Appeso come una lanterna – Acciambellato in quella sconcia stiva (BF); Passato o futuro? – Madre, madre mia – Sanguina da tutte le sue parti (BF); Manifesto per la pace, 1999, Quante guerre, quale pace, 2004 (cfr. C9).

2. L.Doninelli, Mario Luzi rilegge gli anni ’60 e ’70: “Bassani e Cassola vittime dell’ideologismo”, «Il Giornale», 6 gennaio 2004.

3. M.Luzi – R.Mussapi, La poesia del Novecento, senz’anima e desiderio, «Vita e Pensiero», LXXXVII, 1, gennaio-febbraio 2004, pp.77-86.

4. S.Lodato, Dialogo sul mostro e sul male, «l’Unità», 3 febbraio 2004.

5. F.Paloscia, Così Luzi ritrovò Campana, «la Repubblica-Firenze», 7 marzo 2004.

6. R.Minore, “La storia dell’uomo è tutta nella poesia”, «Il Messaggero», 19 marzo 2004.

7. R.Carnero, Luzi: l’agonia del mondo, «Il Secolo XIX», 21 marzo 2004.

8. P.A.Mettel, La “lezione” di Mario Luzi, «Corriere del Ticino», 27 marzo 2004; «Corriere della Sera», 27 marzo 2003. Sull’intervista filmata a Pienza nel 2003.

9. G.Guidotti – E.Sangiovanni, Luzi: la mia poesia, nata a scuola, «Corriere della Sera», 27 marzo 2004.

10. D.Benocci, Conversando con Mario Luzi, «Foglio letterario», 3, aprile 2004, p. nn. [7].

11. A.Fagioli, Barsotti e Luzi, un inno alla vita, «Toscana oggi», 11 aprile 2004, pp.8-9.

12. G.Rocca, Luzi: “originale a volte irritante era una persona libera e rara”, «Il Messaggero»,13 aprile 2004.
Sulla morte di Cesare Garboli.

13. R.Carnero, Luzi: “La poesia ci salverà dal disumano”, «Letture», 59°, 607, maggio 2004, pp.72-3.

14. E.Cavallotti, La guerra fa vacillare la fede, «Il Tempo», 22 maggio 2004.

15. M.Baudino, Luzi: la mia Firenze, paese dell’anima, «La Stampa», 21 luglio 2004, p.24.

16. G.Verbaro, Uno sguardo sul Novecento. Intervista a Mario Luzi, «Atelier», IX, settembre 2004, 35, pp. 34-37.

17. M.Giovannoni, Luzi, la memoria del poeta, «l’Arena», 5 settembre 2004.

18. P.Del Giudice, Luzi, davanti a noi c’è il male assoluto, «Avvenire», 12 settembre 2004.

19. F.Pardi-M.Luzi, Girotondo per la Costituzione, «MicroMega», 5, 2004, pp.37-49.

20. B.Schisa, La poesia fa 90 e ruba la scena al teatro, «il Venerdì», 8 ottobre 2004, pp.139-40.

21. D.Del Nero, Luzi e Firenze; “Il mio habitat, la mia meraviglia”, «Il Giornale»- «Il Giornale della Toscana», 9 ottobre 2004.

22. P. Del Giudice, Mario Luzi: la poesia? E’ scelta di civiltà, «Avvenire», 10 ottobre 2004.

23. S.Grasso, Mario Luzi. I versi, la pittura, gli amori. E quel duello mancato, «Corriere della sera», 10 ottobre 2004.

24. E.Gatta, Luzi: “Sì, la vita mi stupisce ancora”, «QN», 10 ottobre 2004.

25. M.Cucchi, Luzi, il mondo è un prodigio ma inesplorato, «La Stampa», 14 ottobre 2004.

26. A.Bottelli, “Non aspettavo più questo regalo”, «Il Mattino», 15 ottobre 2004.

27. F.Mannoni, I novant’anni di Mario Luzi acuto testimone del secolo, «Messaggero Veneto», 15 ottobre 2004.

28. M.Bologni, “Porterò il mio impegno per difendere la Costituzione”, «la Repubblica», 15 ottobre 2004.

29. R.Cassigoli – V.Grazzini, Mario Luzi il poeta senatore, «l’Unità», 15 ottobre 2004.

30. M.Camponovo, La lunga interrogazione del senatore Mario Luzi, «Il Giornale del Popolo» [Lugano], 16 ottobre 2004.

31. N.A.Petreni, Un principiante novantenne, «L’Araldo Poliziano», 17 ottobre 2004.

32. D.Piccini, L’approdo del poeta, «Famiglia cristiana», 17 ottobre 2004, p. 77.

33. G.Bonina, Il ritorno alla barca dopo il lungo viaggio, «Stilos», 19 ottobre 2004.

34. M.A.Schiavina, Mario Luzi: “La poesia è quello che rimane contro il male assoluto”, «Libertà di Piacenza», 19 ottobre 2004.

35. Da poeta a poeta. Lello Voce intervista Mario Luzi, «Liberazione», 20 ottobre 2004.

36. T.Debenedetti, Mario Luzi: io, poeta, contro la riforma federalista, «Il Piccolo», 20 ottobre 2004.

37. G.Salviati, Luzi, il sogno della poesia, «Il Giornale di Vicenza», 20 ottobre 2004.

38. E io amo ancora, «Vanity Fair», 43, 21 ottobre 2004, pp.107-8.

39. S.Bernardi, “La poesia appartiene a tutti, basta ascoltarla”, «L’Arena», 26 ottobre 2004.

40. C.Trombetti, Nel segno della poesia. A colloquio con Mario Luzi , «Orizzonti», VIII, 24, Agosto – Novembre 2004, pp.5-7.

41. Mario Luzi, intervista di V.Abati e M.Modesti, «il gabellino», VI, 10, novembre 2004, pp.2-3.

42. M.Aiello, Luzi-Gasparri, «Il Messaggero», 26 novembre 2004.

43. La “societas” e il flusso. Una conversazione con Mario Luzi, a cura di L.Nannipieri, «Soglie», VI, 3, Dicembre 2004, pp.53-6.

44. Quella terra, vista da vicino, colloquio con Mario Luzi di A.Gaetani, «Segno nel mondo», 20, 31 dicembre 2004, pp.8-13.

F) Lettere

1. Caro Mario…Caro Leone…, a cura di A.Petreni, «Quaderni del Centro Studi Mario Luzi», Comune di Pienza, V, 2004, pp. 6-11.
Tre lettere (1950-2003).

2. “Gentile direttore e gentili redattori del “Cittadino Oggi”, “il cittadino Oggi”, 1 febbraio 2004, p.15.
Lettera del 26.10.2003 di ringraziamento per l’appello alla nomina a senatore a vita.

3. S.Palumbo, Incontri con il maestro fra silenzi e colloqui, “Gazzetta del Sud”, 3 ottobre 2004, p.16.
Frammenti di lettere inedite.

4. Lettere inedite a Leone Piccioni, «Toscana oggi», 10 ottobre 2004, p.11.
Quattro lettere degli anni ’70.

5. Cara gentilissima amica, in M.R.LUZI, La conchiglia e l’oceano, Foggia, Bastoni, 2004, quarta di copertina.

G) Traduzioni

1. Dante, science et innocence, tr. di J-Y. Masson, “Littérature”, 133, mars 2004, pp.4-11.
Traduzione del saggio Dante, scienza e innocenza compreso in Vicissitudine e forma, 1974.

2. Italian Runoutta 1900-Luvulta, a cura di R.Pieraccini, Helsinki, The Lauttasaari Press, 2004.
Mario Luzi, alle pp. 125-131: Donna in Pisa; Diana, risveglio (BR); Questo cielo aperto (FICS).

3. Un’altra voce. Antologia di poeti italiani contemporanei con traduzioni in ebraico, a cura di F.Buffoni, raduzione di A.Alteras, Milano, Marcos y Marcos, 2004.
Mario Luzi, alle pp. 93-97: Il pianto sentito piangere (BF).

4. Mario Luzi, tr. Di J-Y. Masson, «Po&sie», 109, 2004, pp.102-107.
Vie naissante (da DEP: Dorme. Nuovo nato al mondo), scena da Hystrio (IV,17 e ultima); Risposta al questionario.

5.Morandi, sì, “Can mayor”, 12, octubre 2004, p.1.