L’Informatore “La poesia e l’impegno civile”

PDFLa poesia e l’impegno civile Riflessioni sulla Shoah a Mendrisio con l’Associazione “Mario Luzi”

Come cittadino sento il bisogno non solo di farmi leggere, o attraverso le righe o i silenzi di una poesia, ma anche di affrontare più direttamente certi contenuti. L’impegno civile ha caratterizzato fortemente la produzione artistica di Mario Luzi (1914-2005). Un poeta profondamente ancorato alle tematiche politiche e sociali che hanno attraversato quasi un secolo di storia. In questo contesto si inserisce l’incontro promosso dall’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. Mercoledì prossimo, 6 febbraio, nell’aula magna delle scuole Canavée di Mendrisio, alle ore 18, si terrà un incontro con Rav Giuseppe Laras intitolato “Rifl essione etico-religiosa sulla Shoah”. L’iniziativa si articola quale contributo al “Giorno della Memoria” e, al contempo, desidera essere un invito a meditare su uno dei momenti più dolorosi della storia umana, legato alla Seconda Guerra Mondiale.

Rav Giuseppe Laras, presidente del tribunale rabbinico dell’Italia settentrionale, già rabbino capo di Milano, è una delle personalità più autorevoli del mondo ebraico e uno degli studiosi più stimati di fi losofi a ebraica. Con il cardinale Carlo Maria Martini (scomparso nell’agosto dello scorso anno), diede vita al dialogo tra cattolici ed ebrei che ha avuto risonanza mondiale.

“Ci siamo sentiti in dovere – spiega Paolo Mettel, presidente dell’Associazione Mario Luzi Poesia del Mondo – di sottolineare questa parte della produzione poetica di Mario Lzui, forse meno nota, ma fondamentale, legata all’impegno civile”. Un uomo di cultura attento ai cambiamenti sociali. Nominato senatore a vita, Luzi ha preso molto seriamente il proprio ruolo, intervenendo in modo particolare sui rischi di manomissione istituzionale del Paese, non senza polemiche. Paolo Mettel ricorda inoltre le coraggiose prese di posizione del poeta toscano contro la mafia. L’Associazione mendrisiense sarà invitata anche a Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca dove, nel 1944, 560 persone (anziani, donne e bambini) furono trucidate dalla furia nazista.

L’incontro di mercoledì prossimo sarà preceduto da un intervento di Armando Torno, editorialista del Corriere della Sera, dedicato all’opera e alla figura di Rav Laras.

La manifestazione, aperta a tutta la popolazione, è sponsorizzata da Gruppo Interfida e Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.marioluzimendrisio.com.