Grimod de la Reynière “Manuel des Amphitryons”

Il nostro Presidente Paolo A. Mettel, il 1° luglio, nelle cantine di Roberto Conterno con i Tallone, Armando Torno, Carlo Ossola per la presentazione dell’ultimo libro della Stamperia di Alpignano: Grimod de la Reynière Manuel des Amphitryons.

Venerdì 1° luglio, a Monforte d’Alba, presso le Cantine di Roberto Conterno, uno dei più importanti produttori di Barolo (la sua Riserva Monfortino è la più famosa nel mondo) il grande anfitrione Grimod de la Reynière era presente in spirito tra le meravigliose botti della cantina, in occasione della presentazione della recente edizione Tallone del Manuel des Amphitryons, testo fondamentale della gastronomia occidentale moderna e della civiltà del Convivio, scritto nel 1808, quando a Parigi, Arti, Scienze e Lettere tornarono, dopo il Terrore, ad attingere energie nelle colte riunioni corroborate da grandi cucine private e “restaurants”.
Gli interventi di Roberto Conterno, di Paolo A. Mettel, Elisa Tallone, Armando Torno e Carlo Ossola hanno sottolineato il felice incontro tra Conterno che continua la grande tradizione di mettere in bottiglia un vino fantastico e Tallone che prosegue, ormai unico al mondo, a stampare libri incredibili ed unici composti a mano proprio come il Manuel di Grimod.

Il volume, in lingua originale, composto a mano utilizzando 360.000 caratteri Caslon, con saggi di Gérard Roero de Cortanze e di Armando Torno, tirato in 320 esemplari su carta a mano di puro cotone Magnani e Fabriano, rappresenta un primato dell’editoria contemporanea.

Quest’opera brillante, attraverso l’iniziativa e le carte italiane, il testo francese, i tipi inglesi e l’inchiostro tedesco, unisce l’Europa del Sapere e del Fare, coniugando prestigiose tradizioni tramandate di generazione in generazione che, prescindendo dalle attuali contingenze politiche, rappresentano un patrimonio prezioso, che si è rivelato nella sognante scenografia delle Langhe, incantevole giardino paesaggistico ed enologico del Continente europeo.


ALBERTO TALLONE EDITORE s.a.s.
Via Armando Diaz n. 9 – 10091 ALPIGNANO (To)
Codice Fiscale e Partita Iva 06521960010
tel. 0119676455 fax 0119786568
info@talloneeditore.com